1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Knauf vince il Premio Assorel come migliore campagna di comunicazione Corporate

Knauf vince il Premio Assorel come migliore campagna di comunicazione Corporate

Isolamento di
5/5
votato da 1 persone
Massima visibilità del marchio Knauf e raggiungimento del grande pubblico grazie ad un utilizzo innovativo di strumenti di comunicazione tradizionali e interattivi con la campagna pubblicitaria “Berlin 1989, Milano 2009 - Freedom Day”

Knauf Italia - filiale italiana della multinazionale con casa madre in Germania leader nel settore dell’edilizia a secco – è stata premiata per un’attività di comunicazione e marketing in occasione delle celebrazioni per il ventesimo anniversario della caduta del Muro di Berlino, nel 2009.

Knauf, in collaborazione con l’agenzia di comunicazione Pleon, si è aggiudicata il 13° Premio Assorel - nella Categoria Corporate - grazie alla partecipazione all’evento dall’elevato contenuto artistico culturale: “Berlin 1989 - Milano 2009 Freedom Day”. Su un’idea di MiCamera e MilanoImmagina - che hanno curato la parte di mostra fotografica, performance artistica e coinvolgimento delle istituzioni – Knauf si è avvalsa del supporto dell’agenzia Pleon che ha sviluppato un programma di attività PR tese a massimizzare la visibilità di Knauf e raggiungere il più ampio pubblico possibile.

Il Premio Assorel è il più ambito riconoscimento che l’Associazione per le Relazioni Pubbliche assegna ogni anno alla campagna di comunicazione che maggiormente si è distinta a livello nazionale. Il 13° Premio è stato consegnato a Knauf il 28 ottobre scorso nel corso di una serata di gala organizzata presso la sede de Il Sole 24Ore, alla presenza del Direttore della testata, dell'Amministratore Delegato del Gruppo e di Luca Cordero di Montezemolo, che pure ha ricevuto un riconoscimento "alla carriera".

Knauf ha aderito all’iniziativa “Berlin 1989 - Milano 2009 Freedom Day” per il nativo legame con la Germania e per la possibilità di dare prova delle proprie tecnologie innovative nel settore dell’edilizia moderna attraverso la ricostruzione di una reale porzione di muro in Via Sirtori, 32 - Milano, (lunga 15 metri e alta 3,60 metri), utilizzando il Sistema Aquapanel®, su cui è stata affissa una selezione di scatti di Livio Senigalliesi, il primo fotoreporter italiano ad immortalare la Berlino di quegli anni.

Ed è stato proprio il Muro il fil rouge dell’intera campagna. Oltre all’opera muraria realizzata da Knauf  per rappresentare il metodo costruttivo del futuro per edifici il cui scopo non è separare ma unire, è stato realizzato anche il Muro Virtuale creato sul web tramite un blog dedicato (e linkato al sito aziendale Knauf) dove il pubblico ha lasciato testimonianza del proprio significato di ‘libertà’, postando una frase, il titolo di una canzone o di un film. A cui è stata aggiunta una pagina Facebook creata ad hoc per raggiungere il maggior numero di persone possibile.

“Un mix completo di strumenti studiati a regola d’arte, grazie anche alla stretta collaborazione con Pleon, che ci ha permesso di raggiungere gli obiettivi iniziali prefissati di incrementare la visibilità del marchio Knauf e di far conoscere al grande pubblico le nostre soluzioni di ultima generazione nel settore edile. Inoltre, è stato un orgoglio per tutta l’Azienda poter essere coinvolti in una delle principali manifestazioni organizzate in Italia per celebrare il ventesimo anniversario di uno dei momenti più importanti della storia mondiale”, ha dichiarato Damiano Spagnuolo responsabile marketing e comunicazione Knauf Italia.

“Siamo molto orgogliosi del premio, soprattutto perché fare comunicazione di questi tempi è molto difficile ma altrettanto necessario a costruire un habitat di reale sviluppo per le aziende. Vincono le idee, la determinazione e la professionalità, tutti valori che ci hanno sostenuto nella messa a punto e sviluppo del piano” ha commentato Marcello Laugelli, amministratore delegato Pleon Italia. Gli account dell’agenzia che hanno lavorato al progetto sono stati: Viviana Viviani (manager) e Alice Fracassi (executive) che da oltre due anni seguono le attività di comunicazione per Knauf Italia.