1. Home
  2. Notizie Aziende
  3. Leister pluripremiata: quando la tecnologia incontra il design

Leister pluripremiata: quando la tecnologia incontra il design

Macchine per costruzioni di
5/5
votato da 1 persone
I prodotti Leister hanno ricevuto nell'ultimo anno ben sette premi internazionali per il design industriale: è il frutto di una strategia mirata a ottenere prodotti sempre più adatti alle esigenze degli utenti, anche dal punto di vista dell'ergonomia

Da sempre Leister, multinazionale svizzera leader nella produzione di soluzioni per la saldatura della plastica e il calore di processo, presta una notevole attenzione all’aspetto esteriore dei propri prodotti. Naturalmente al cuore delle soluzioni Leister ci sono tecnologie all’avanguardia e una perfetta funzionalità, ma l’azienda comprende bene anche l’importanza di aspetti quali l’ergonomia e la semplicità d’uso.

 

Numerosi prodotti Leister negli ultimi anni si sono meritati l’attenzione di una giuria di qualità. Fra questi, TRIAC AT,  saldatrice manuale ad aria calda leggera e versatile, che nel 2012 ha ricevuto il “Red Dot Design Award” per il design.

Il premio a TRIAC AT ha ribadito la validità di un modello già molto apprezzato dagli utenti per le sue caratteristiche funzionali, come il display elettronico, che consente una facile lettura  dei parametri di saldatura, e la gestione ad “anello chiuso”  che consente un rispetto rigoroso dei parametri impostati.

 

Dopo il successo di TRIAC, i prodotti Leister hanno ricevuto ben sette premi internazionali.

 

Alla fine del 2016 i Good Design™ Award dal Chicago Athenaeum Museum of Architecture and Design sono stati conferiti allle aziende che hanno saputo distinguersi per l’eccellenza del design delle loro soluzioni. Il premio per la categoria Attrezzature è andato a quattro prodotti Leister: SEAMTEK 900 AT, MINIFLOOR, GEOSTAR e UNIROOF.

 

SEAMTEK 900, saldatrice automatica per tessuti tecnici e industriali, è ideale per eseguire saldature 3D o su superfici curve, per orlare o nastrare. Configurabile in base a pressione, volume dell’aria, velocità, consente di saldare e orlare praticamente tutti i tipi di tessuti termoplastici. Con il sistema di controllo integrato è possibile verificare tutti i parametri, memorizzarli ed accedervi con un’interfaccia utente chiara e intuitiva.

 

MINIFLOOR è un’unità motrice in grado di trasformare la saldatrice manuale TRIAC in uno strumento semi-automatico per saldare pavimenti resilienti nel giro di pochi secondi. La flessibilità di questo strumento permette di raddoppiare la velocità di saldatura migliorandone al contempo la qualità: con MINIFLOOR si può saldare da una parete all’altra senza necessità di ritocchi manuali, nemmeno in prossimità delle pareti. Stabile e precisa, con i suoi 5,3 kg di peso, MINIFLOOR è maneggevole e facile da trasportare.

 

GEOSTAR, saldatrice automatica a cuneo caldo per la saldatura di manti impermeabilizzanti sintetici, ha una struttura in alluminio robusta e leggera. Il cuneo può essere sostituito in meno di un minuto. Il sistema di controllo elettronico eDrive permette il monitoraggio continuo dei parametri di saldatura e della tensione di alimentazione; il sistema di qualità Leister (LQS) permette la registrazione dei parametri e dei dati di posizione rilevati mediante GPS, e la loro condivisione tramite APP con fino a 50 strumenti smart. La memoria da 4GB previene la perdita di dati. La forma dell’impugnatura facilita le operazioni di trasporto, stazionamento e  manutenzione.

 

UNIROOF è una saldatrice automatica per impermeabilizzazione di coperture dalla struttura ultracompatta e con un asse di trasporto mobile, per l’utilizzo in spazi ristretti, anche vicino o addirittura sopra ai parapetti. La pressione di contatto e la velocità di saldatura sono superiori a quelle offerte da altri prodotti simili, e rispetto ad altre saldatrici per copertura, con i suoi 17,5 kg di peso è molto maneggevole e facile da trasportare. UNIROOF è disponibile nella versione AT con display digitale e controllo ad anello chiuso dei parametri di saldatura e nella versione ST, con gestione dei parametri di saldatura tramite potenziometri.

 

A coronare l’anno di successi per Leister sono arrivati i premi German Design Award 2017, conferiti ogni anno a prodotti che si distinguono per l’innovatività della progettazione. Tre soluzioni Leister hanno ottenuto la Menzione Speciale: SEAMTEK 900 AT  per la categoria Industria, e MINIFLOOR e GEOSTAR nella categoria Officina e Attrezzature.

 

Vincere sette premi internazionali in un anno è il risultato di una strategia perseguita con determinazione: considerare la progettazione come un continuo adattamento dei prodotti alle esigenze degli utenti.  I premi ricevuti confermano la validità di questa strategia e dimostrano che le giurie di qualità, ma soprattutto i clienti, sanno apprezzare i vantaggi offerti da queste soluzioni.

 

Clicca qui per la Scheda Azienda di Leister.