1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Nuovo impianto fotovoltaico Conergy in Piemonte per Momba srl

Nuovo impianto fotovoltaico Conergy in Piemonte per Momba srl

Energie rinnovabili di
5/5
votato da 1 persone
L’azienda piemontese ha provveduto alla ristrutturazione del tetto del magazzino e della sede, operazione che ha permesso l’installazione di pannelli fotovoltaici su una superficie netta di circa 8.000 mq


Si sono conclusi il 30/11/11 i lavori per la costruzione di un nuovo impianto fotovoltaico di Conergy Italia da circa di 1 Mw (758 kw) a Formigliana (VC). Il committente – la Momba srl - ha scelto Conergy per l’alta qualità rigorosamente made-in-Germany di tutti i prodotti, che vengono appositamente progettati e standardizzati perché tutto sia funzionale, dai sistemi di fissaggio alle cabine di trasformazione, con un’ottimizzazione dei tempi e dei costi.

In concomitanza con l’installazione dell’impianto fotovoltaico, l’azienda piemontese ha provveduto anche alla ristrutturazione del tetto del magazzino e della sede – le due aree interessate dai lavori. Dopo un’opera di coibentazione è stato posata una copertura in lamiera grecata in alluminio, su cui è stato posato l’impianto, che utilizza moduli fotovoltaici e strutture di montaggio Conergy, ricoprendo una superficie netta di circa 8.000 mq su 9.000 mq di tetto disponibile.

L’impianto è costituito da oltre 9.000 moduli fotovoltaici First Solar FS 380 a film sottile (1200x600x6.8mm) di potenza 80W ciascuno, per un totale di 743 stringhe di CdTe da 11, 12, 13 e 14 moduli in serie per una potenza imputabile ai CdTe pari a 746,08kWp. Le stringhe sono connesse in parallelo a 2 a 2 fino ad un massimo di 20 stringhe afferenti allo stesso quadro di campo. L’impiego di questa tipologia di pannelli ha reso possibile la disposizione dei moduli in più stringhe, ottenendo dei wattaggi più bassi e semplificando la complessità della parte elettrica dell’impianto.

L’innovativo aggancio della staffa laterale ad “uncino” consente il posizionamento libero della struttura di fissaggio su tutta la superficie di copertura, permettendone l’ancoraggio sia in orizzontale che in verticale rendendolo altamente funzionale e pratico, permettendo di montare carichi più alti e una copertura più uniforme. L’estrema semplicità di montaggio degli elementi preassemblati permette inoltre una notevole riduzione dei tempi e dei costi d'installazione dell’impianto.

Il numero di componenti e la loro disposizione possono essere facilmente definiti in fase di progettazione grazie ad uno specifico software di configurazione che permette l’assemblaggio dei sistemi standard in pochi minuti, comprese le verifiche statiche e le liste dei componenti necessari. Tutti i componenti del sistema Conergy SunTop Trapez sono realizzati in alluminio e acciaio inox, garantendo un’alta resistenza alla corrosione e una massima durata, oltre alla possibilità di un riciclo completo.

L’impianto di Formigliana è il primo grande impianto che impieghi in toto la struttura di sostegno Conergy SunTop Trapez con aggancio da sopra: la barra clamp top è stata particolarmente apprezzata dal committente per l’ottimo profilo e per la struttura molto resistente.

L’integrazione tra la progettazione delle strutture di supporto e le componenti impiantistiche che normalmente fanno parte di un sistema fotovoltaico (moduli, quadri di parallelo stringhe, cavi, sensori) ha permesso di ridurre al minimo i tempi di installazione nonché di raggiungere un ottimo risultato anche dal punto di vista estetico ed architettonico.

Stefano Garoni, progettista dell'impianto realizzato per la Momba srl, così si esprime riguardo alla collaborazione con Conergy Italia: “Ci siamo affidati a Conergy Italia perchè è una delle realtà più consolidate del fotovoltaico italiano. Siamo molto soddisfatti per il risultato raggiunto, ottenuto grazie alla serietà dell’azienda, che ci ha dato forti garanzie sia sui tempi di consegna che sulla qualità del materiale, dimostrandosi flessibile nel seguire l’evoluzione del nostro progetto”.

Questo impianto rientra nell’ambito dei progetti di eco-sostenibilità ed efficienza energetica che molte imprese italiane stanno intraprendendo. In questo caso specifico, la produzione di elettricità da fonte solare sarà totalmente immessa in rete, permettendo di evitare l’utilizzo di combustibili fossili e la conseguente emissione complessiva di molte tonnellate di anidride carbonica all’anno.