1. Home
  2. Notizie Aziende
  3. Pali avvitati: una soluzione rapida e non invasiva per fondazioni profonde

Pali avvitati: una soluzione rapida e non invasiva per fondazioni profonde

di
  •  -
  •  -
  •  -
  •  -
5/5
votato da 1 persone
Pali ELIKA SYStab in acciaio: una soluzione nuova ed interessante per realizzare fondazioni profonde su pali in tempi molto rapidi e senza invasività. Si tratta di pali avvitati a rotazione da un motore idraulico su macchina compatta

Il caso

Parliamo del progetto di un piccolo ponte a campata unica da realizzarsi senza interventi in alveo, previa demolizione della struttura esistente.  Il nuovo ponte sarebbe stato realizzato con travi prefabbricate di larghezza 1,2m, affiancate e solidarizzate con getto in opera. 

Il ponte in oggetto è la via di accesso principale di una grande azienda agricola.

Obiettivo di Tecnici e Committenza era principalmente quello di garantire tempi molto rapidi di realizzazione e ripristino della viabilità per non compromettere l’attività ordinaria dell’Azienda Agricola.

L’Ing. Candotto Fabiano ha individuato nei Pali Elika di SYStab la soluzione tecnica idonea per risolvere ogni problematica operativa.

L'intervento con fondazioni profonde: pali Elika

I Pali Elika® di SYStab sono pali modulari in acciaio in cui l’elemento di punta è dotato di 3 eliche discontinue di diametro compreso tra 30 e 35 cm. Le successive estensioni possono essere o meno dotate di eliche, in funzione delle caratteristiche geotecniche e dei carichi da sostenere. 

L’installazione avviene per rotazione con l’ausilio di una testa idraulica posta su un escavatore di piccole dimensioni. L’infissione prosegue fino al raggiungimento della profondità stabilita e/o della portata richiesta.

Prima del collegamento finale alla struttura, si può procedere ad una prova di carico per il collaudo dell’opera. 

Nel caso in esame i pali sono stati dotati di 9 eliche (3 nell’elemento di punta e 6 nelle successive 2 estensioni) e sono stati avvitati fino a 9 m di profondità.

Una volta messi in opera i pali, 10 per ogni sponda, sono state realizzate due travi di fondazione in c.a. impostate sui pali Elika.

Caratteristiche e vantaggi del sistema Elika

L’intervento presenta svariati vantaggi rispetto alle tradizionali tecniche di palificazione:

  • impatto del cantiere ridotto
  • tempi di realizzazione rapidi
  • non produce materiale di risulta
  • la portata di ogni singolo palo viene collaudata
  • l’infissione non produce vibrazioni.

Inoltre nei casi in cui fosse opportuno, i micropali avvitati possono essere facilmente rimossi, svitandoli dal terreno con le stesse attrezzature che li hanno installati. Questa caratteristica risulta particolarmente interessante per opere provvisorie, come ad esempio strutture temporanee da realizzare in aree demaniali o protette.

La realizzazione delle fondazioni profonde su micropali ad elica discontinua, per il sostegno delle spalle di un ponticello in provincia di Gorizia, è stato completato in 4 giorni lavorativi, comportando l’installazione di 20 pali Elika dotati di 9 eliche e lunghezza fino a 9 metri di profondità.