1. Home
  2. Notizie Aziende
  3. Pali Precaricati: stabilizzazione e sollevamento di una struttura

Pali Precaricati: stabilizzazione e sollevamento di una struttura

Lavori pubblici di
5/5
votato da 1 persone
A volte consolidare e stabilizzare non è sufficiente. Se la struttura lo consente, con i Pali Precaricati si possono ottenere sollevamenti e ristabilire il corretto equilibrio, recuperando il fuori piombo

Qando stabilizzare e consolidare non è sufficiente, con i pali pressoinfissi di SYStab si possono ottenere sollevamenti importanti, se la struttura lo consente.

Di seguito viene descritto sinteticamente un intervento recentemente eseguito in provincia di Livorno.

PROBLEMATICA AFFRONTATA: Parliamo in questo caso studio, di una casa costruita negli anni ’80 . La civile abitazione non è mai stata ampliata ed è realizzata su fondazioni a T rovescia. Si tratta precisamente di 3 travi collegate tra loro da cordoli in c.a.. Il fabbricato ha 2 piani fuori terra ed è sito in località Quercianella, nella provincia di Livorno. Nel 2011 la collina su cui sorge la casa  è stata interessata da un movimento franoso significativo. Lo smottamento, abbastanza esteso, ha coinvolto anche l’edificio facendolo ruotare verso monte, e determinando un cedimento su lato opposto di 12 – 15 cm. La struttura si è inclinata in modo rigido, abbassandosi e ruotando. Il telaio in c.a. ha però ha potuto sopportare il cinematismo senza presentare fessurazioni, salvo quelle in corrispondenza della fondazione che ha fatto da perno. Gli interventi di sabilizzazione del versante recentemente realizzati dalla Regione Toscana hanno stabilizzato il movimento franoso e il Committente ha deciso di incaricare SYStab e DIAL ARTS di eseguire le opere necessarie per il recupero e soprattutto per il sollevamento della struttura dissestata. Il tutto in modo da ridare sicurezza e valore a tutta la proprietà.

LE OPERE DI CONSOLIDAMENTO E SOLLEVAMENTO:  Vista la tipologia strutturale e fondale si è deciso di operare con dei carotaggi attraverso le 3 travi di fondazione e successivamente con la realizzazione di 22 Micropali Precaricati di diametro 114 mm. I micropali non sono altro che pali di fondazione con diametro compreso tra 90 e 250 mm e lunghezze fino a 12-15 metri massimo. In questo caso si tratta però di una tipologia particolare di micropalo, ossia il palo presso infisso. Questo sistema consente di mettere in opera i pali senza eseguire prefori (salvo eventuale carotaggio della fondazione se necessario) e impiegando dei martinetti idraulici a contrasto con la struttura esistente  per infiggere i micropali. Una volta raggiunto l’orizzonte stabile in profondità si potrà sfruttare la spinta simultanea di più martinetti per ottenere il sollevamento desiderato.

In questo caso la tecnologia proposta da SYStab è risultata vincente in quanto ha permesso di:

  • operare in spazi molto ridotti
  • eseguire micropali anche in ambienti interni, con scavi e demolizioni ridotte al minimo
  • raggiungere sollevamento finale di circa 15 cm con il ripristino della verticalità della struttura.

Il consolidamento e sollevamento con i micropali precaricati ha diversi vantaggi che lo caratterizzano rispetto alle tecniche tradizionali per la micropalificazione:

  • tempi di esecuzione notevolmente più rapidi rispetto a metodologie classiche
  • le opere non producono nessun materiale di risulta
  • non impiega fanghi e acqua (è un cantiere asciutto idoneo anche per ambienti stretti e interni)
  • non produce nessuna vibrazione dannosa per la struttura
  • la portata di ogni micropalo è misurata in corso d’opera
  • precarico per l’annullamento dei cedimenti primari
  • se la struttura lo consente sono possibili sollevamenti e recupero dei cedimenti subiti.

Questo intervento di consolidamento e sollevamento è durato in totale 8 giorni ed ha permesso l’infissione di 22 pali diametro 114 mm e lunghezza media 12,5 metri, compresi i carotaggi della fondazione esistente, il sollevamento con controllo laser in tempo reale ed infine il fissaggio finale dei micropali con piastre in acciaio.

Committente: Privato

Data: MAGGIO 2019

Per ulteriori informazioni www.systab.it   - info@systab.it