1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Parigi Industry, un fiore di diamanti

Parigi Industry, un fiore di diamanti

Materiali da costruzione di
5/5
votato da 1 persone
Compie sessant’anni quest’anno, Parigi Industry. Si tra

Il 2010 è un anno importante per Parigi Industry. L’azienda lombarda, specializzata nella produzione di tubi flessibili nel settore acqua, gas e gasolio, festeggia infatti i suoi primi 60 anni. Questo prestigioso traguardo mostra come il Gruppo abbia saputo crescere e consolidare la sua attività nel corso del tempo, divenendo un punto di riferimento che brilla nel firmamento internazionale.

La sua storia è costellata di continue conquiste tecnologiche maturate al fianco dei suoi clienti, di cui ha sempre cercato di interpretare le esigenze emergenti fornendo soluzioni applicative concrete ed evolute.
Lo spirito innovativo traspare fin dalla sua nascita, nel 1950, quando Cesare Parigi fonda a Milano l’azienda “Alamflex”, specializzata nella produzione di tubi in plastica per fornelli e cucine a gas. Qualche anno più tardi viene brevettato il primo flessibile in gomma per rubinetti, con l’obiettivo di proporre agli installatori un’alternativa ai tubi rigidi di piombo, di difficile lavorazione. Alla fine degli anni Sessanta la sede viene trasferita a Monza e nel 1968 l’azienda diviene al 100% di proprietà della famiglia Parigi.

Il 1975 fa da sfondo a un’importante conquista tecnologica, subito brevettata: Parinox®, il primo flessibile in gomma e treccia di acciaio inox per il collegamento tra la rete idrica e qualsiasi tipo di rubinetto. Il successo è immediato e proietta l’azienda in un contesto mondiale. Seguono tre decenni di crescita esponenziale, scanditi da un costante ampliamento dell’offerta.

In questo dinamico scenario, Parigi si conferma oggi come l’azienda leader a livello internazionale nel settore dei tubi flessibili trecciati, con una produzione annua che supera i 20 milioni di pezzi e un fatturato di circa 30 milioni di euro. La gamma, 100% made in Italy, viene realizzata nei due stabilimenti di Monza e Soncino (CR), con uno staff produttivo di circa 140 persone. Il catalogo Parigi accoglie oggi una varietà di tubi flessibili standard dal Dn 6 al Dn 75 , a cui si affiancano versioni “speciali” messe a punto nei suoi laboratori di Ricerca e Sviluppo su specifica richiesta di alcuni clienti.

Dal 1995 l’azienda è certificata UNI EN ISO 9001:2000. La sua spiccata vocazione alla qualità totale si concretizza in un’accurata selezione dei materiali, dei fornitori e dei sistemi produttivi, a garanzia della massima affidabilità e durata della sua proposta.

Oggi il Gruppo è guidato da Laura Parigi, figlia di Cesare, la cui dinamica professionalità è stata recentemente  riconosciuta anche dal contesto imprenditoriale italiano. Finalista alla prima edizione del Premio  “Di Padre in figlio, il gusto di fare impresa”, destinato alle aziende e ai figli di imprenditori spiccatamente orientati all’innovazione e insignita del Premio  “Piazza Mercanti” 2009 (categoria Imprenditoria femminile), che mira a valorizzare quelle realtà che hanno contribuito in modo significativo alla crescita del sistema economico milanese.

La dinamicità del Gruppo si rivela anche nella sua propensione a rafforzare il proprio brand investendo risorse in comunicazione e marketing, con l’obiettivo di offrire strumenti validi a supporto dell’attività dei propri partner. E proprio al costante sviluppo è improntata la campagna di comunicazione scelta per il 2010, scandita dal filo conduttore “Da sessant’anni facciamo crescere prodotti italiani”. Affidandosi a un’immagine intessuta di fiori declinati nelle loro mille sfaccettature, viene così rappresentata la vivace produzione del Gruppo che, nel corso dell’anno, “sboccerà” su numerosi strumenti di comunicazione.
Ditelo con un fiore. Ditelo con Parigi.