1. Home
  2. Notizie Aziende
  3. Quando la sicurezza impiantistica va di pari passo con l’eccellenza motoristica

Quando la sicurezza impiantistica va di pari passo con l’eccellenza motoristica

di
  •  -
  •  -
  •  -
  •  -
  •  -
5/5
votato da 1 persone
Caratteristiche tecniche, facilità e velocità di posa delle tubazioni i fattori cruciali per la costruzione dell’impianto

Volontà di investire ed innovare in nuove tecnologie per il futuro hanno portato a scegliere, nel comparto emiliano dell’automotive, le tubazioni flessibili in acciaio inox SECON®_X e PETREX CNT®. Le condotte sono impiegate per la costruzione di un nuovo impianto carburanti. I lavori sono stati eseguiti a servizio di un sofisticato sistema di cisterne usate per alimentare le nuove sale prove di motori endotermici. L’uso delle tubazioni in acciaio inox flessibile permette di poter testare in assoluta sicurezza diversi tipi di carburante. BRUGG Pipe Systems ha fornito le tubazioni a doppia parete per la parte di carico e quelle mono parete per la parte degli sfiati rispettando pienamente le specifiche tecniche definite dal committente. Questi parametri hanno permesso di realizzare un impianto con un livello di sicurezza intrinseca molto elevato. I tempi di posa sono stati rispettati grazie alle caratteristiche costruttive delle condotte. Le tubazioni fornite sono state tagliate a misura e raccordate dall’azienda specializzata per i montaggi meccanici, precedentemente istruita dal service di BRUGG. Il complessivo della fornitura è stato di 150 metri per la tubazione SECON_X® DN 80 e 250 metri per la tubazione PETREX CNT®.

SECON®_X di BRUGG Pipe Systems, la tubazione flessibile a doppia parete per il trasporto di carburanti e sostanze infiammabili da monitorare

Impermeabile, sicura contro la corrosione, semplice e veloce da installare, SECON®_X di BRUGG Pipe Systems è la tubazione flessibile a doppia parete costruita per il trasporto di carburanti e sostanze infiammabili da monitorare. Impermeabile, sicura contro la corrosione, semplice e veloce da installare la tubazione coassiale è costruita appositamente per la veicolazione sotterranea dei carburanti. 

Tecnologia costruttiva 

SECON®_X è una tubazione flessibile costituita da un tubo di servizio in acciaio inox monitorato in continuo. Il sistema SECON®_X, composto da tubazioni a doppia parete, è formato da un tubo di servizio in acciaio inox con profilo corrugato a spirale e un mantello esterno di contenimento in polietilene. L’intercapedine è formata dalle geometrie del tubo di servizio corrugato e dal mantello esterno sagomato internamente con scanalature longitudinali. Questa modalità costruttiva permette di avere spazi longitudinali utili al monitoraggio della tubazione da eventuali perforature. Oltre alla tubazione di servizio in acciaio inox (AISI 316 L), una seconda sicurezza contro la corrosione è data dal mantello esterno realizzato in polietilene (PE – LD sagomato internamente), testato contro le correnti vaganti, il quale permette di installare la tubazione senza l’ausilio della protezione catodica. La tubazione è in grado di resistere ai carburanti di nuova generazione. 

Settori di impiego

SECON®_X, soggetto alle normative locali e nazionali dei luoghi di installazione, è impiegato principalmente in impianti in aspirazione, in pressione e di riempimento.

PETREX CNT®: tubazione di sicurezza per il trasporto di carburanti

Per la veicolazione in totale sicurezza di carburanti BRUGG Pipe Systems dispone della tubazione PETREX CNT®. La condotta, flessibile, monoparete, è composta da un tubo di servizio interno corrugato in acciaio inox (garanzia di massima sicurezza contro la corrosione e idoneità al trasporto di carburanti di nuova generazione, senza problemi legati alla permeazione) e da un mantello esterno realizzato in polietilene estruso in continuo. La tecnologia costruttiva e il compound dei materiali ne permettono il totale interramento. Le dimensioni nominali vanno dal DN 20 (3/4”) al DN 100 (4”). La pressione massima di esercizio + 6.0 bar (60 PSIG), o qualsiasi valore inferiore alla pressione atmosferica. 

Vantaggi del sistema

PETREX CNT® detiene i seguenti vantaggi:

  • facile e veloce da installare, anche senza saldature intermedie, grazie alla corrugazione del tubo di servizio.
  • Sicuro per l’ambiente.
  • Costi limitati alla sola tubazione.

Campi di impiego

Il sistema può essere adottato nelle seguenti costruzioni impiantistiche:

  • impianti in aspirazione.
  • Impianti in pressione.
  • Impianti di riempimento.
  • Impianti di recupero vapori.