1. Home
  2. Notizie Aziende
  3. Saint-Gobain Italia presenta i sistemi acustici per ospedali Ecophon Hygiene

Saint-Gobain Italia presenta i sistemi acustici per ospedali Ecophon Hygiene

di
Saint-Gobain Italia presenta i sistemi acustici per ospedali Ecophon Hygiene
5/5
votato da 1 persone
Saint-Gobain Italia presenta i nuovi sistemi acustici per ospedali Ecophon Hygiene, facilmente disinfettabili e resistenti ai batteri

Il miglioramento dell'acustica e la riduzione dei livelli acustici nocivi nelle strutture sanitarie garantiscono numerosi benefici sia per il personale medico e paramedico sia per i pazienti. 

È possibile ora realizzare ambienti sonori ottimali grazie alla nuova gamma di soluzioni fonoassorbenti Ecophon HygieneTM di Saint-Gobain Italia, progettata per ospedali e altre strutture sanitarie, semplici da installare e facili da pulire ed igienizzare.

Saint-Gobain Italia è in grado di fornire soluzioni acustiche per soffitti e pareti che soddisfano gli elevati standard igienici in ogni tipo di ambiente, dalle unità di terapia intensiva e sale operatorie alle stanze dei pazienti e ai laboratori a tenuta d'aria.

La gamma offre un sistema diverso a seconda delle esigenze specifiche:

  • Ecophon Hygiene ClinicTM: per aree asciutte, resiste alla crescita di muffe e batteri ed è indicato per i corridoi e le sale di attesa
  • Ecophon HygieneTM MeditecTM: studiato per aree che necessitano di disinfezione su base regolare, come le sale di attesa.
  • Ecophon Hygiene ProtecTM: la scelta ideale per camere bianche, in quanto repellente alle particelle. Comprende anche soluzioni per il controllo della pressione dell’aria e limitazione di differenze di pressione
  • Ecophon Hygiene PerformanceTM: ideale quando viene richiesta una pulibilità avanzata, attraverso lavaggio a bassa e alta pressione in ambienti umidi, come aree piscina per la riabilitazione, docce e spogliatoi. Inoltre, i nuovi pannelli fonoassorbenti a parete Ecophon Hygiene PerformanceTM Care Wall soddisfano i requisiti di fonoassorbimento di Classe A, la più alta in materia di assorbimento acustico
  • Ecophon Hygiene AdvanceTM: eccellente per le strutture che necessitano di disinfezione quotidiana con prodotti chimici più forti, come sale operatorie e pronto soccorso

Tutti questi sistemi resistono ottimamente ai detergenti ed ai disinfettanti, sono leggeri e facilmente movimentabili. I metodi di pulizia disponibili vanno dalla pulizia settimanale con acqua alla pulizia quotidiana con prodotti chimici forti, a seconda delle esigenze di ciascun ambiente.

È opportuno sottolineare, inoltre, come l’acustica rappresenti un tema importante nelle strutture sanitarie. Gli ospedali sono solitamente dotati di soffitti e pareti con superfici rigide e riflettenti, in cui il suono rimbalza e si diffonde, aumentando così i livelli di rumore. Alti livelli sonori compromettono il sonno, aumentano lo stress, ritardano la riabilitazione, aumentano la frequenza respiratoria e cardiaca. Al contrario, diversi studi hanno dimostrato che un buon ambiente sonoro aumenta la qualità e l’efficacia delle cure e le performance del personale medico e paramedico. In un ambiente rumoroso la precisione è ridotta di circa il 50%, ma nei reparti di emergenza e nelle sale operatorie il livello sonoro medio supera spesso i 70 decibel: la comunicazione è resa più difficile a causa dei suoni emessi dai macchinari, dai movimenti delle persone e dalle conversazioni che rimbalzano tra le superfici dure della sala. 

Un buon ambiente acustico nelle sale operatorie riduce gli errori, lo stress e migliora la comunicazione. 

Infine, il sonno è fondamentale per il recupero del paziente: usare un controsoffitto fonoassorbente di Classe A arriva a ridurre sino al 40% i risvegli dal sonno in reparto.

***

SAINT-GOBAIN ITALIA

Saint-Gobain Italia sviluppa e produce nuove generazioni di materiali per il mercato delle costruzioni, affermandosi come leader mondiale dell’edilizia sostenibile. 

Annovera marchi noti nel settore quali Gyproc (sistemi a secco e intonaci a base gesso), Isover (isolanti termo-acustici e impermeabilizzanti), Weber (sistemi a base premiscelati per varie applicazioni – ad esempio soluzioni per la facciata e cappotto –, intonaci e rasanti, pitture, impermeabilizzanti, massetti, colle) ed Ecophon (pannelli fonoassorbenti a soffitto, a parete e isole sospese).

Si propone come polo tecnologico di riferimento, grazie ad un approccio integrato di sistemi e soluzioni multimateriali prodotti per il 90% in Italia, e ad un’attenzione particolare ai temi di efficienza energetica, sicurezza, comfort e design. 

SAINT-GOBAIN ECOPHON

Saint-Gobain Ecophon è un fornitore leader di soluzioni acustiche che contribuiscono a creare un ambiente interno confortevole, migliorando la qualità della vita, il benessere e le performance. La naturale evoluzione è adattare gli ambienti esterni naturali in cui i nostri sensi si sono sviluppati agli spazi interni moderni. Tutto ciò per creare un effetto sonoro sulle persone. 

I principi che guidano Saint-Gobain Ecophon sono fondati sul suo patrimonio svedese, un approccio umano e di responsabilità comune per la vita delle persone e le sfide future.