1. Home
  2. Notizie Aziende
  3. Stazione di servizio ampliata in tempi record, con tubazioni super performanti

Stazione di servizio ampliata in tempi record, con tubazioni super performanti

di
  •  -
  •  -
  •  -
  •  -
  •  -
5/5
votato da 1 persone
Composta da tre tubazioni corrugate, flessibili e concentriche la condotta FLEXWELL® LNG All in One (AIO) garantisce la massima sicurezza nelle stazioni di rifornimento carburante

Solo una manciata di ore di lavoro sono servite a una squadra di tecnici qualificati per il collegamento del nuovo impianto GNL di una stazione di servizio a Perugia. Dopo le opportune analisi progettuali e l’individuazione del lay-out impiantistico è stato collocato il maxi serbatoio criogenico contenente il gas in forma liquida alla temperatura di -160°C. Quindi si è provveduto a installare in pochi e veloci passaggi la tubazione flessibile FLEXWELL® LNG di collegamento alle colonnine di distribuzione, rendendo funzionante l’impianto in tempi ridottissimi. Il risparmio di tempo è stato assicurato grazie all’adozione della tubazione FLEXWELL® LNG All in One (AIO), flessibile ed efficace di BRUGG realizzata per il trasporto del gas naturale liquefatto (LNG) nelle stazioni di servizio. La condotta, costruita senza giunzioni intermedie, è in grado di effettuare il ricircolo per il mantenimento e il recupero del liquido evaporato (BOG). FLEXWELL® LNG AIO è composto da tre tubazioni corrugate, flessibili e concentriche:

  • al centro si trova la linea di ritorno del gas evaporato (BOG), utilizzabile anche per il ricircolo dell’LNG in fase di non utilizzo.
  • L’intercapedine, tra il tubo centrale e la seconda tubazione, è impiegata per la veicolazione dell’LNG.
  • La terza tubazione, corrugata, è in grado di creare un tubo di contenimento per l’LNG. Questa sezione può essere isolata tramite schiuma poliuretanica ad alta densità, oppure super isolamento tramite vuoto spinto.

Caratteristiche costruttive

Le tubazioni corrugate sono realizzate in acciaio AISI 316L; il mantello esterno è in PE-HD; la temperatura di esercizio minima può raggiungere i -163°C (-260°F); la pressione massima di esercizio è di 25 bar (360 lbs) e la portata tipica è di 50 kg/min.

Vantaggi

Grazie alla tecnologia costruttiva FLEXWELL® LNG AIO detiene un’elevata flessibilità, che si traduce in un sistema totalmente autocompensante di semplice e veloce installazione posato anche direttamente in libero scavo. Un notevole vantaggio rispetto le normali tubazioni rigide che a causa della notevole differenza di temperatura, dopo una certa lunghezza, hanno la necessità di curve di compensazione (solitamente a forma di “U”, o di “Z”) o costosi compensatori assiali e devono essere obbligatoriamente posate in cunicoli di cemento armato. 

Risparmio nel processo di liquefazione

Il gas di ritorno (BOG) viene mantenuto freddo dall’LNG che passa nell’intercapedine presente tra il tubo centrale e il secondo tubo. Questo passaggio consente di utilizzare meno energia per liquefare il gas di ritorno. 

Alti standard di sicurezza e l’isolamento

Con FLEXWELL® LNG AIO la sicurezza non è mai un problema. La condotta è dotata di un sistema di monitoraggio integrato in depressione che permette di individuare anche le perdite più piccole, e bloccare immediatamente il sistema. La tubazione corrugata esterna crea un doppio contenimento per la massima sicurezza affinchè l’LNG non fuoriesca in caso di eventuale perdita. A seconda dei campi di impiego, FLEXWELL® LNG AIO ha due tipi di isolamento tra cui scegliere: schiuma poliuretanica ad alta densità per un efficiente isolamento (All in One PUR), oppure super isolamento tramite tecnologia del vuoto spinto (All in One VIP). La giunzione è estremamente facile e sicura grazie ai connettori pre-isolati, installati e testati in fabbrica. 

Partner ideale per i sistemi di tubazione

BRUGG Pipe Systems, filiale piacentina di BRUGG, con il supporto della casa madre rappresenta il partner ideale per la scelta delle migliori soluzioni impiantistiche per il trasporto di fluidi, per la realizzazione di reti di teleriscaldamento, per la costruzioni di stazioni di rifornimento carburante e per l’impiantistica industriale o civile. BRUGG fornisce una gamma completa di sistemi di tubazione a parete singola, doppia e con isolamento termico. Le competenze aziendali permettono di realizzare soluzioni speciali su misura del progetto.