1. Home
  2. Notizie Aziende
  3. Tetti condominiali: stile e tradizione ad alta efficienza energetica

Tetti condominiali: stile e tradizione ad alta efficienza energetica

di
  •  -
  •  -
5/5
votato da 1 persone
Tetti condominiali: stile e tradizione ad alta efficienza energetica. Un intervento di riqualificazione a cura di BMI Italia

Materiali di qualità resistenti alle condizioni climatiche più estreme, sistemi di isolamento e impermeabilizzazione performanti oltre che soluzioni per la ventilazione efficiente: sono solo alcune delle prerogative fondamentali di un sistema tetto ad alte prestazioni

Quando si tratta di ricostruire la copertura di un edificio preesistente, questi requisiti si uniscono alla necessità di mantenere inalterate le caratteristiche stilistiche della struttura, in linea con le richieste della committenza e con il rispetto della tradizione edilizia locale. 

Il rifacimento del tetto di una palazzina condominiale nell’Astigiano a cura di BMI Italia – azienda di riferimento nel settore dei tetti e delle coperture a falda e piane - ne è un perfetto esempio.

Costruito negli anni Trenta, l’edificio in stile Liberty ha richiesto un’opera di rifacimento radicale mirata da un lato a riparare i danni provocati due anni fa, da un violento temporale con raffiche di vento di oltre 100 km/h. Dall’altro a migliorare sensibilmente l’isolamento del tetto in un’ottica di comfort, sicurezza e risparmio energetico, specie della mansarda abitata sottostante.  

L’intervento di riqualificazione ha previsto una nuova efficiente soluzione per il tetto a falda adatta all’ampia copertura di circa 350 mq abbinandola a un manto in coppi con l’obiettivo di mantenere inalterato lo stile tipico dell’edificio.

Per rispondere alle complesse esigenze della committenza, il progetto è stato affidato all’impresa edile Linea Vita Set certificata BMI RoofPro, la qualificata rete di posatori accreditati da BMI Italia a seguito di un percorso formativo altamente professionale.

Questa business community, presente su tutto il territorio nazionale, riunisce i migliori “specialisti del tetto” ai quali BMI offre la propria consulenza oltre che nuove opportunità di lavoro. 

Il supporto tecnico BMI Expert garantito dalla rete BMI RoofPro ha permesso all’impresa di offrire alla committenza una dettagliata valutazione tecnica dell’intervento

La soluzione proposta, per prima cosa, ha interessato la definizione di un nuovo manto di copertura in coppi con Coppostop di BMI WIERER che ha impiegato sia coppi di canale che di coperta, oltre che tutti i relativi elementi speciali coordinati (colmi, finali, trevie, soluzioni in gronda ed in colmo).

Questo ha garantito la definizione di un manto stabile e resistente, definito in ogni sua parte e dotato di tutti i più efficaci componenti, specialmente nei punti di discontinuità. 

Inoltre, l’installazione di sistemi di aggancio ha reso il manto stabile e sicuro, in grado di resistere anche alle condizioni climatiche più avverse.

Altro aspetto fondamentale del progetto è stata l’introduzione di un efficace strato isolante continuo a sostituzione di quello preesistente. Per questo scopo è stato scelto il pannello PIR ENERGY di BMI in poliuretano dotato di una superficie riflettente in film di alluminio, una soluzione in grado di aumentare la coibentazione estiva del tetto.

Le elevate caratteristiche isolanti del prodotto hanno permesso di ricorrere a uno spessore ridotto che non modificasse le altezze di colmo e di gronda. Inoltre, il pannello conferisce un’ottima planarità alla copertura, con vantaggi estetici, di posa e di percorribilità.

L’intero sistema tetto realizzato per la palazzina Liberty di Asti ha previsto l’impiego di materiali isolanti che rispondono ai Criteri Minimi Ambientali CAM.

Infine, l’inserimento di un’adeguata impermeabilizzazione secondaria - la membrana Roller 1000 2S di BMI – e l’impiego di soluzioni che favoriscono la ventilazione e riducono il rischio di condensa, hanno aumentato significativamente il comfort abitativo e la durabilità degli elementi.