1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. UMPI rende intelligente anche la rete di Pubblica Illuminazione di Prato

UMPI rende intelligente anche la rete di Pubblica Illuminazione di Prato

Energie rinnovabili di
5/5
votato da 1 persone
Un nuovo successo per Umpi, l’azienda di Cattolica specializzata nel progettare e realizzare sistemi intelligenti basati sulla trasmissione di dati su linea elettrica (onde convogliate): la città di Prato diventa intelligente

UMPI Elettronica in collaborazione con il Comune di Prato ha realizzato, un impianto di smart outdoor lighting, un sistema di gestione e telecontrollo degli impianti di illuminazione pubblica, che grazie alla tecnologia di comunicazione ad onde convogliate, trasforma l'impianto in un vero e proprio incubatore di servizi tecnologici ad alto valore aggiunto.

Il sistema è stato realizzato in via Vannetti Donnini, implementando un impianto di illuminazione eistente con 60 punti luce ed un quadro elettrico di comando.
La tecnologia Minos System di Umpi consente di interagire tramite pc, tablet, smartphone, ecc direttamente con il singolo lampione rilevandone, in tempo reale, eventuali malfuzionamenti, guasti, lampade bruciate, ecc, permettendo così, un miglioramento in termini di efficienza della manutenzione dell'intero impianto.
Il sistema gestisce anche l'accensione e lo spengimento dei punti luce, con la possibilità di dimmerare l'intensità luminosa in base a programmazioni personalizzabili dall'Amministrazione, riducendo i consumi in orari di minore traffico e gestendo gli orari di funzionamento, ottenendo significativi risparmi in termini energetici e conseguentemente economici con ricadute dirette sulla cittadinanza.

In via Vannetti Donnini, infatti, sono stati installati 32 dispositivi di controllo comando lampada che governano e regolano puntualmente altrettanti punti luce da 150W al sodio alta pressione e ioduri metallici, più n. 28 dispositivi di controllo e comando luce con sistema di gestione di accensione/spengimento puntuale. É stato, anche trasformato completamente il quadro elettrico di zona, sempre dislocato in via Donnini, con l'inserimento di una centrale di controllo in grado di poter gestire tutto l'impianto e in grado di collegarsi ad un server remoto di gestione attraverso una connessione GPRS o LAN.
Ogni anomalia viene inoltrata in tempo reale dalla centrale di controllo degli impianti alla cabina di regia con possibilità di inviare sms, email e chiamate di allarme in modo automatico e totalmente personalizzabile.

I consumi energetici degli impianti di Pubblica Illuminazione rappresentano una voce di bilancio importante nelle spese delle Amministrazioni pubbliche. In quest'ottica l'impianto realizzato permette di conseguire risultati eccellenti nel contenimento e gestione di questi costi.
Ma il vero punto di forza dell'impianto realizzato nel Comune di Prato è la trasformazione della rete di pubblica illuminazione in una vera e propria rete LAN estesa, in grado di offrire alla comunità una serie interminabile di servizi a valore aggiunto fruibili direttamente dal lampione stradale.

IL PROGETTO PRATO

E' la tecnologia PowerLine di UMPI che utilizza la tecnologia ad onde convogliate, permettendo di sfruttare la rete di alimentazione esistente dei lampioni, per trasmettere dati di ogni tipo senza dovere intervenire con nuovi scavi, pose di linee, ecc, evitando disagi e ottenendo risparmi in termini economici di notevole valore.

I servizi a valore aggiunto per l'impianto in via Donnini sono:
 − un sistema di videosorveglianza con una telecamera installata su un lampione nella zona dei giardini pubblici, in grado di monitorare in tempo reale 24 ore su 24 tutto quello che accade nello spazio verde, garantendo una maggiore sicurezza dei cittadini, soprattutto in luoghi come, appunto i giardini, frequentati spesso da bambini e da persone anziane. L'utilizzo di sistemi di telecamere collegate con le forze dell'ordine, costituiscono sicuramente un forte deterrente per qualsiasi forma di reato. Il segnale video viene trasmesso dal lampione alla centrale operativa tramite le linee esistenti dei punti luce.
Un sistema Wise Traffic Controller che permette il monitoraggio del traffico veicolare su strade fino a 4 corsie senza necessità di lavori strutturali sulla sede stradale (spire), ma con sistema ottico senza necessità di trasferire immagini (privacy, l’analisi video è interna al dispositivo). Consente di analizzare e classificare le strade per ottemperare in maniera analitica alla redazione del PUT (Piano Urbano del Traffico) e PRIC (Piano Regolatore della Illuminazione Comunale).

NON SOLO LUCE
Umpi non offre solo importanti benefici nella gestione degli impianti di illuminazione esterna, ma una vera rivoluzione nello sfruttamento delle reti d'alimentazione. Oggi il loro utilizzo è stato concepito per fornire energia ai lampioni durante gli orari di funzionamento.
Grazie alle sue innovative soluzioni tecnologiche, Minos System trasforma gli impianti di illuminazione nella più estesa rete di comunicazione presente sul territorio urbano ed extraurbano. Il lampione diventa così un nuovo supporto intelligente in grado di integrare ed attivare un ampia gamma di servizi per migliorare la qualità della vita e la sicurezza.

Grazie a questa tecnologia l'impianto della pubblica illuminazione di Prato può essere implementato in qualsiasi momento e su qualsiasi punto luce (gestito dal sistema) di moltissimi servizi al cittadino come:
- Tele lettura contatori H2O, LUCE, GAS
- Videosorveglianza
- Connettività Dati (rete Wi-Fi)
- Sistemi informativi (Display e totem multimediali)
- Stazioni di ricarica veicoli elettrici
- Sistema di monitoraggio ambientale (esondazioni, smottamenti, dissesti
   idrogeologici etc..)
- Sistema di gestione dei parcheggi e mobilità
- Sistema di gestione della qualità dell’aria
- Rilevazione dei parametri ambientali
- Telesoccorso per i cittadini
- Monitoraggio contro atti di vandalismo
- Monitoraggio contro abbandono immondizia
- Servizi a progetto

SMART CITY, SMART LIFE
L'impianto di via Donninia a Prato , in maniera totalmente conforme alla concezione della Smart City, che vede la necessità di avere un contesto urbano rivalutato e con una politica lungimirante e capace di sfruttare al meglio le risorse del territorio, diventa uno strumento fondamentale per l'Amministrazione per raggiungere obbiettivi per migliorare la vivibilità della Città.