1. Home
  2. Notizie Aziende
  3. Vuoi ristrutturare il tuo tetto e approfittare del Superbonus 110%?

Vuoi ristrutturare il tuo tetto e approfittare del Superbonus 110%?

di
Vuoi ristrutturare il tuo tetto e approfittare del Superbonus 110%?
5/5
votato da 1 persone
Da BMI Wierer un’utile guida per fare chiarezza sulla scelta della copertura ideale e beneficiare delle detrazioni fiscali

Il rifacimento del tetto, elemento fondante di ogni costruzione per la sua funzione strutturale e protettiva dell’edificio, è uno degli interventi strategici in fase di riqualificazione edilizia e per l’efficientamento energetico; per questo è tra i più richiesti soprattutto con l’introduzione del Superbonus.

Quali sono le domande più ricorrenti di privati o professionisti che desiderano riqualificare un edificio a partire del tetto? Quale la scelta della copertura ideale?

DOMANDA 1: Il rifacimento del tetto rientra tra gli interventi contemplati dal Superbonus 110%? In quali casi? 
L’isolamento del tetto impatta fino al 40% sull’efficienza energetica di un’abitazione, quindi rientra a pieno tra gli interventi di riqualificazione contemplati dal Bonus 110. Per accedere alle detrazioni del Superbonus, il rifacimento del tetto ed eventuali ad altri interventi di coibentazione eseguiti sull’involucro opaco (pareti e coperture) devono incidere per più del 25% sulla superficie lorda complessiva disperdente.

DOMANDA 2: Quali sono le tipologie di coperture che possono rientrare nelle detrazioni?
Può rientrare nel Superbonus sia il rifacimento di coperture piane che di quelle a falda. Inoltre, possono beneficiare delle detrazioni sia la sostituzione delle tegole che il riutilizzo di quelle esistenti. 

DOMANDA 3: Quali sono i requisiti minimi per accedere al Superbonus? È possibile ottenere le detrazioni al 110% con il solo rifacimento del tetto?Per poter accedere al Superbonus è necessario che l’intervento di riqualificazione porti a un miglioramento di almeno due classi energetiche dimostrato da un APE – Attestato di Prestazione Energetica. La sostituzione di un tetto ha un impatto notevole, nell’ambito del Superbonus, però, il solo rifacimento della copertura generalmente non è sufficiente a ottenere il salto di classe energetica prescritto. Possibili eccezioni sono rappresentate da abitazioni unifamiliari su un unico piano, caratterizzate da una copertura molto estesa.

DOMANDA 4: Quali tipologie di materiali è necessario utilizzare nel progetto di isolamento del tetto per essere conforme ai requisiti del Superbonus?
Per accedere al Superbonus, i materiali isolanti utilizzati devono rispettare i criteri ambientali minimi (CAM) formulati dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.
Nello specifico, i requisiti che rendono un materiale certificato CAM sono: 

  • almeno il 50% delle componenti deve essere riciclabile o sottoponibile a demolizione selettiva a fine vita;
  • dev’essere composto almeno al 15% da materiale riciclato;
  • non deve contenere sostanze classificate come pericolose

DOMANDA 5: Quali sono i limiti di spesa per il rifacimento del tetto?
L’isolamento del tetto rientra tra gli interventi compresi nel Superbonus 110% con un ammontare complessivo delle spese pari a:

  • 50.000 euro per gli edifici unifamiliari o per le unità immobiliari indipendenti all’interno di edifici plurifamiliari;
  • 40.000 euro, moltiplicato per il numero delle unità immobiliari che compongono l’edificio, se lo stesso è composto da due a otto unità immobiliari;
  • 30.000 euro, moltiplicato per il numero delle unità immobiliari che compongono l’edificio, se lo stesso è composto da più di otto unità immobiliari.

DOMANDA 6: Le spese relative alla demolizione e al successivo progetto di ricostruzione della copertura rientrano nel Superbonus? 
Sì. A seconda della tipologia di miglioramento nell’ambito del progetto di ristrutturazione, le spese rientrano nel Super Sismabonus o nel Super Ecobonus. Sono compresi nel Sismabonus gli interventi che comportano il miglioramento della risposta sismica dell’edificio, mentre nell’Ecobonus rientrano i progetti mirati all’efficientamento energetico.

DOMANDA 7: Non solo Superbonus, sono diversi gli incentivi fiscali a cui si può fare riferimento quest’anno. Sulla base di cosa è più indicato scegliere il Bonus al 50%, al 65% o al 110%?
Il Superbonus rappresenta senza dubbio un’occasione allettante perché, grazie alla cessione del credito, consente di migliorare significativamente le performance energetiche di un edificio beneficiando di un contributo economico decisamente importante.

Ogni progetto, dunque, è a sé e per accedere alle vantaggiose detrazioni offerte dal Superbonus 110% è necessario rispondere a requisiti altamente specifici, oltre che effettuare uno studio di fattibilità estremamente approfondito. 

Per questo, rivolgersi a professionisti esperti in grado di individuare le soluzioni/i pacchetti tetto più indicati è fondamentale. Forte di una consolidata esperienza nel settore delle coperture, BMI Wierer ha attivato il servizio BMI Expert Sportello Superbonus che, grazie a consulenti specializzati, offre in particolare ai professionisti un supporto gratuito sia in ambito tecnico che normativo: dalla definizione dei dettagli costruttivi ai calcoli realizzati ad hoc, con un focus su materiali e sistemi migliori per ogni genere di applicazione.