Bonus Acquisto Case Green 2023: cos'è e a chi spetta?

di guidaedilizia.it
Case Green
5/5
votato da 1 persone

Devi sapere che esiste un’interessante detrazione fiscale per chi compra abitazioni ad alta efficienza energetica. Scopriamo tutto su questa agevolazione

 

Stai cercando casa? Comprarne una ad alta efficienza energetica è sicuramente una decisione saggia. Ti consentirebbe di risparmiare sulle tue bollette e ti dare il tuo contributo per la salvaguardia dell’ambiente. Ma quest’anno c’è anche un altro ottimo motivo per scegliere la sostenibilità: si tratta del Bonus Acquisto Case Green 2023. Probabilmente ne hai già sentito parlare. Vuoi saperne di più? Sei nel posto giusto. Ti sveleremo come funziona e quali sono i requisiti necessari per beneficiarne.

Bonus Acquisto Case Green 2023: quali edifici riguarda?

Prima di concentrarci sull’agevolazione, è bene chiarire cosa s’intende per “case green”. Parliamo di abitazioni che rientrano nelle classi energetiche A (A1, A2, A3, A4) e B. Il riferimento normativo è il Decreto Ministeriale n° 162 del 2015. Questo ha introdotto il nuovo APE (Attestato Prestazione Energetica), redatto dai proprietari dell’immobile con il placet di un tecnico.

Le classi energetiche sono determinate dalle prestazioni dell’edificio in materia di efficienza e consumi di energia, misurate grazie all’indice di prestazione energetica globale (Epgl). Le 10 classi vanno da G (la meno efficiente) ad A4.

Bonus Acquisto Case Green 2023: cos’è e come funziona?

Il Bonus Acquisto Case Green 2023, introdotto dall’ultima Legge di Bilancio, è una detrazione fiscale a beneficio di chi compra un immobile residenziale in classe energetica A o B. Ammonta al 50% dell’IVA pagata per l’acquisto.

Come per gli altri Bonus Edilizi, la detrazione viene spalmata su 10 anni. Ovviamente ci dev’essere capienza. Significa che l’imposta sul reddito pagata dal beneficiario dev’essere superiore all’importo della quota annuale della detrazione. In caso contrario, si perde l’eccedenza del beneficio (per quell’anno). Non esiste, invece, un tetto massimo di spesa.

L’incentivo va richiesto in dichiarazione dei redditi tramite il modello 730 o il modello Redditi PF (ex Unico).

Bonus Acquisto Case Green 2023: quali sono i requisiti necessari?

Ora, la domanda che ti starai ponendo è: “Ho diritto alla detrazione?”. Ecco allora, riassunti in modo schematico, i 5 requisiti che devono essere rispettati:

  1. immobile ad uso abitativo
  2. classe energetica A o B
  3. acquisto effettuato direttamente dall’impresa costruttrice
  4. di conseguenza, l’abitazione dev’essere nuova
  5. compravendita realizzata entro il 31 dicembre 2023

Aggiungiamo che il bonus spetta solo alle persone fisiche, non alle società di capitale e agli enti non commerciali.

Prima di lasciarti ti vogliamo consigliare un’altra utile lettura. Noi di GuidaEdilizia abbiamo realizzato la Guida alla Casa, ricca di consigli e preziose informazioni. E se sei già alla ricerca di prodotti e soluzioni per la tua nuova abitazione, puoi consultare anche il nostro Catalogo.