Bonus Facciate: Come funziona? E Quali Interventi incentiva?

di guidaedilizia.it
risanamento facciate
5/5
votato da 1 persone

La nuova detrazione fiscale promette di cambiare il volto delle nostre città e di farti risparmiare molti soldi. Ecco tutti i dettagli sul Bonus e sui lavori che ne beneficiano.

All’interno della Legge di Bilancio 2020 c’è una novità che merita grande attenzione: si tratta del Bonus Facciate. Il nome dice già molto, ma andiamo a scoprire tutti i dettagli sul suo ammontare, sul funzionamento e sui requisiti necessari per usufruirne. Grazie a quest’articolo capirai se l’agevolazione, che promette di cambiare il volto delle nostre città, può fare al caso tuo.

Cos’è il Bonus Facciate?

Stiamo parlando di una detrazione fiscale per le spese sostenute per i lavori di restauro e recupero delle facciate, di singole abitazioni così come di interi condomini. L’entità del bonus Irpef lo rende un’occasione davvero ghiotta: lo sgravio ammonta al 90% della spesa e sarà ripartito su 10 anni, in parti uguali.

Quali interventi danno diritto al Bonus Facciate?

Il campo di applicazione è davvero ampio: danno diritto al Bonus Facciate tutti i lavori di restauro e recupero (effettuati nel 2019 o nel 2020) delle parti opache delle facciate esterne, dei balconi, di ornamenti e fregi, senza limiti di spesa. Facciamo qualche esempio: l’agevolazione vale per la verniciatura, per il rifacimento delle ringhiere, per la pulitura e per l’intonacatura. Sono esclusi, invece, gli interventi su impianti, infissi e serramenti.

Viene posta una condizione per quanto riguarda gli intonaci: se si decide di rifarne oltre il 10% del totale della facciata, bisognerà rispettare i requisiti di efficienza previsti per le riqualificazioni energetiche. In questo caso ti consigliamo di realizzare un cappotto termico.

Il Bonus Facciate è autonomo, cioè non sono necessari altri lavori di ristrutturazione che diano diritto ad agevolazioni. Ne possono usufruire gli immobili situati in zone A, ovvero nei centri storici, oppure in zone B, quelle totalmente o parzialmente edificate. Resta fuori la zona C, a bassa densità di urbanizzazione.

Come richiedere il Bonus Facciate?

La nuova agevolazione rientra nel pacchetto dei Bonus Casa. Al suo interno, la Manovra 2020 ha confermato il Bonus Ristrutturazioni, l’Ecobonus, il Bonus Mobili e il Sisma Bonus, mentre il Bonus Verde è stato prolungato dal decreto Milleproroghe. Il Bonus Facciate del 90 per cento, così come le altre detrazioni fiscali, andrà richiesto con la dichiarazione dei redditi.

Ora dovresti avere le idee chiare sul funzionamento del Bonus Facciate. Hai tutti gli elementi per decidere se sfruttarlo. Se hai intenzione di effettuare questo tipo di lavori, o altri interventi sulla tua casa, consulta la nostra Guida e chiedici un preventivo. Le migliori aziende sul mercato sono a tua disposizione per dare forma alle tue idee.