Guida Canne fumarie

Canne fumarie: quali errori evitare?

5/5
votato da 1 persone

Per la corretta installazione di una canna fumaria ci sono molti aspetti che richiedono consapevolezza di quello che si sta facendo, altrimenti non solo si rischia di realizzare un prodotto che non sia efficiente, ma che potrebbe addirittura mettere a repentaglio la salute o perfino la vita degli occupanti di locali dove è presente un camino, una caldaia, una stufa o qualsiasi altro sistema di riscaldamento che prevede una canna fumaria.

Partendo dalle cose più semplici, ecco cosa può determinare problemi di tiraggio:

  • 1. La canna fumaria non deve essere troppo corta.

Il fattore più importante nella progettazione di una canna fumaria è l'altezza. Aumentando l'altezza si aumenta anche il tiraggio, che altrimenti non verrebbe garantito in modo sufficiente per il corretto funzionamento della canna.

  • 2. Il diametro non deve essere troppo piccolo.

Proprio come l'altezza, questo fattore è altrettanto importante in fase di progettazione della canna e le due misure sono ovviamente correlate e devono essere proporzionate tra loro e alla capacità del focolare. Le due grandezze sono inversamente proporzionali, quindi è bene ricordare che più lunga è la canna e meno si deve aumentare il diametro, mentre per una canna corta, aumentare il diametro diventa una necessità.

  • 3. Insufficienza dell'isolamento della canna.

I problemi di tiraggio non sono legati soltanto al dimensionamento della canna, infatti, l'incorretto isolamento potrebbe influire negativamente su questa funzione. Quello che incide maggiormente sul tiraggio è la temperatura dei fumi, poiché più questi sono caldi e maggiore è il fattore tirante. Un incorretto isolamento di una canna fumaria tende a far raffreddare i fumi molto velocemente, diminuendo il tiraggio, nonché stratificando i fumi nel camino, generando condense, incrostazioni che col tempo diventano corrosive e generando sporco eccessivo in maniera frequente.

  • 4. Altri problemi comuni relativi al tiraggio.

Quelli appena descritti sono i problemi maggiormente incidenti sul tiraggio, ma anche la struttura della canna con troppi cambi di direzione, l'errato dimensionamento del comignolo o addirittura interferenze dovute alla presenza di antenne, edifici o altri ostacoli troppo vicini a esso, possono rappresentare un problema.

Come evitare il rischio d’incendio delle canne fumarie

Parlando di un aspetto più importante, vediamo come progettare e costruire una canna fumaria per scongiurare il pericolo d'incendi.
Partiamo dal presupposto che non bisogna inventarsi nulla, non serve l'inventiva o espedienti derivanti da chissà quale esperienza, è tutto scritto, basta solo seguire alla lettera le direttive indicate nelle norme UNI7129 per gli impianti domestici a gas, la UNI 10683 per gli apparecchi e gli impianti alimentati a biomassa e la Lgs N° 152/06 che regolamenta tutti i combustibili e le centrali termiche.

Sembra superfluo dirlo, ma meglio ricordare che le ditte che si occupano di progettazione e installazione di canne fumarie devono avere la certificazione come da DM 37/08 E.
Detto ciò, ecco come evitare il pericolo d'incendi:

  1. La distanza dei materiali soggetti a combustione deve rispettare i parametri di distanza dal focolare come da UNI EN 15287.
  2. Le distanze minime da rispettare sono indicate nelle norme d'installazione nella UNI 7129; UNI 10683; UNI 10845.
  3. Le sezioni atte all'evacuazione dei fumi, soprattutto se prodotti da combustibili solidi, devono sopportare temperature fino ad almeno 300°.
  4. Evitare ed eventualmente rimuovere i depositi carboniosi in tempo dalle pareti, poiché possono auto incendiarsi generando temperature anche superiori ai 1000°.

Se si vogliono evitare rischi d'incendio non è da sottovalutare la periodicità della manutenzione seguendo quanto indicato dal costruttore della canna fumaria e del generatore e ciò che è stabilito dal D.Lgs. 311, dalla UNI 8364 e dalla UNI 10863.

Infine, tenere sempre in considerazione gli errori esecutivi della canna fumaria:

  1. Capacità di temperatura non idonea.
  2. Presenza di materiali soggetti a combustione che non rispettano le distanze previste.
  3. Mancanza di certificazione 'anti incendio fuliggine'.
  4. Errato assemblaggio.
  5. Proporzioni tra canna e impianto errate.

Video: Canne fumarie

SCHIEDEL La Canna Fumaria: il Sistema Camino ABSOLUT

Ricevi preventivi gratuiti e risparmia fino al 50%

Se cerchi il Prezzo migliore, chiedi a GuidaEdilizia, il network italiano per l'edilizia con il maggior numero di visite e presente sul mercato da oltre 15 anni. Affidati a noi! Oltre 10.000 persone lo hanno già fatto.  Compila gratuitamente e senza impegno il modulo e riceverai dai nostri Partner selezionati i preventivi più vantaggiosi.

I miei dati personali