Guida Fotovoltaico

Quanto dura un impianto o un pannello fotovoltaico?

4.8/5
votato da 69 persone

Il ciclo di vita di un impianto fotovoltaico

Quello sulla durata effettiva di un impianto fotovoltaico è un dilemma che da diversi anni sfiora la mente di tutti coloro che vorrebbero procedere con l'installazione. Ti sei chiesto anche tu quanto può durare, in tutto, un impianto? Non è semplice dare una risposta univoca anche perché la durata effettiva può dipendere da diversi fattori. Sai quando è stato installato il primo impianto di questo tipo in Italia? Era il 1984, sull'isola di Vulcano, nell'arcipelago delle Eolie.

Ebbene, l'impianto in questione è ancora perfettamente funzionante nonostante siano passati ormai 34 anni ed in tutto questo tempo ha perso solamente lo 0,6% del suo rendimento. In linea di massima, comunque, considera che il ciclo di vita di un impianto fotovoltaico è di 20 anni anche se l'inverter va normalmente cambiato ogni 10 anni. In ogni caso, la durata totale dipende dalle condizioni generali dell'impianto, dal luogo in cui si trova, dalla manutenzione che ha ricevuto. Ad esempio, se vivi al mare potrà subire danni dovuti alla salsedine o, al contrario, in alta montagna potrà risentire del ghiaccio eccessivo

Insomma, ogni situazione a sé stante! Per questo motivo, al fine di aumentare quanto più possibile la durata dei pannelli fotovoltaici, assicurati che essi siano sempre il più puliti possibile, specialmente liberi da incrostazioni o escrementi di uccelli, che siano liberi, altresì, da polveri derivanti dall'inquinamento e che i pannelli stessi non siano sottoposti troppo spesso a surriscaldamento. In linea generale, potrai sempre contare su una garanzia prodotto che normalmente va da 5 a 10 anni e su una garanzia sulla potenza che parte da un 90% per i primi 10 anni per scendere più o meno all'80% negli anni successivi.

Video: Il futuro del fotovoltaico

sonnen - a vision that changes the world!

Ricevi preventivi gratuiti e risparmia fino al 50%

Se cerchi il Prezzo migliore, chiedi a GuidaEdilizia, il network italiano per l'edilizia con il maggior numero di visite e presente sul mercato da oltre 15 anni. Affidati a noi! Oltre 10.000 persone lo hanno già fatto.  Compila gratuitamente e senza impegno il modulo e riceverai dai nostri Partner selezionati i preventivi più vantaggiosi.

I miei dati personali

Prodotti consigliati