Guida Fotovoltaico

Quanto spazio occupano i pannelli fotovoltaici? (MISURE)

4.6/5
votato da 61 persone

I pannelli fotovoltaici non hanno tutti la stessa dimensione. Le caratteristiche fisiche, infatti, sono soggette a diverse variabili tra cui le principali possono essere indubbiamente la marca, la tipologia e la potenza di ognuno di essi. Tante, dunque, le variabili che entrano in gioco e che possono far cambiare, di conseguenza, anche lo spazio effettivo necessario per l'installazione del tuo impianto fotovoltaico. In base alla tipologia, le dimensioni dei pannelli fotovoltaici mutano considerevolmente e puoi distinguere tre diverse fasce di dimensione.

Dimensione pannelli fotovoltaici

Tipo di pannello Potenza Misure (altezza) Misure (larghezza) Spessore
Pannelli monocristallini 230 Wp e 245 Wp 160 cm e 170 cm 90 cm e 100 cm 4 cm
Pannelli policristallini 230 Wp e 245 Wp 160 cm e 170 cm 90 cm e 100 cm 5 cm
Pannelli con film sottile 77,5 Wp e 87,5 Wp 120 cm 60 cm 0,6 cm

Ma cosa significa tutto questo tradotto in termini pratici? Semplice! Per un impianto fotovoltaico classico, da 3 kW, che copre al meglio le esigenze di una famiglia di 4 persone, dovrai disporre di

Superficie da disporre per un'impianto fotovoltaico

Tipo di pannello Superficie da disporre
Pannelli monocristallini 21 mq – 27 mq
Pannelli policristallini 24 mq – 33 mq
Pannelli con film sottile 33 mq – 39 mq

Ma non finisce certamente qui! Per capire di quanto spazio avrai bisogno per l'installazione del tuo impianto dovrai tener conto della tipologia di superficie su cui i pannelli fotovoltaici andranno installati. Se, infatti, per i tetti a falda ti basterà una superficie di 8-10 mq, per quelli inclinati dovrai prevedere almeno 25 mq. E comunque, ricorda: la prima variabile da tenere in considerazione è la dimensione effettiva dei singoli pannelli. Solo così potrai renderti conto davvero di quale sarà lo spazio reale di cui avrai bisogno per l'installazione corretta del tuo impianto fotovoltaico.

Video: Il futuro del fotovoltaico

sonnen - a vision that changes the world!

Ricevi preventivi gratuiti e risparmia fino al 50%

Se cerchi il Prezzo migliore, chiedi a GuidaEdilizia, il network italiano per l'edilizia con il maggior numero di visite e presente sul mercato da oltre 15 anni. Affidati a noi! Oltre 10.000 persone lo hanno già fatto.  Compila gratuitamente e senza impegno il modulo e riceverai dai nostri Partner selezionati i preventivi più vantaggiosi.

I miei dati personali