Guida Camino e caminetto

Camino e caminetto:
Guida pratica con informazioni, consigli e Prezzi

Un camino in casa, emozione e calore allo stato puro. Poter godere del calore naturale del fuoco è un punto di forza in grado di elevare la qualità di un ambiente, ma prima di installarlo è importante documentarsi in modo approfondito per evitare errori e sfruttare appieno tutti i vantaggi di questa scelta. La nostraguida completa al camino prende in esame tutti gli aspetti essenziali di questo elemento strutturale. Dal funzionamento del camino alle diverse tipologie di modelli e di alimentazione, dai prezzi di costruzione dei caminetti ai migliori produttori italiani presenti sul mercato,  per chiudere con le detrazioni fiscaliin vigore attualmente nel caso decideste di acquistarne uno.

 

camino come funziona

Camini: cosa sono e come funzionano?

Un camino è un elemento strutturale di un abitato che oggi ha acquisito anche una funzione estetica e d'arredo, oltre che essere uno dei migliori metodi per il riscaldamento domestico. Il camino può essere realizzato in diverse forme e dimensioni, alimentato con diversi combustibili solidi, liquidi e a gas e occupare una parete o un angolo della casa.

come scegliere il camino

Come scegliere il camino: tipologie e tipo di alimentazione

Per la scelta del miglior camino in base alle tue esigenze, la valutazione deve essere fatta su diversi fattori. Devi tener conto della struttura della casa e che questa ne consenta l'installazione, il budget che questa richiede e l'eventuale consumo energetico e infine, devi scegliere il modello che più si adatta alle tue esigenze e ai tuoi gusti. Come già detto, la scelta di un camino è ormai più estetica che pratica, devi quindi sceglierne un…

prezzi camino

Quanto costa costruire un caminetto? (PREZZI)

Nella valutazione per la scelta del miglior camino per la tua casa, il prezzo non può di certo essere un elemento da trascurare. Abbiamo parlato delle diverse tipologie di camino, di come funzionano, come sono composti e di come effettuare la scelta per l'abiente più adatto alla sua installazione, della scelta dei giusti materiale e di tante altre caratteristiche che contribuiscono tutte alla variazione del prezzo di un camino.

camino detrazioni

Caminetti: detrazioni fiscali

Il Decreto Legge del 4 giugno 2013 n° 63 prevede che, per chiunque acquisti e installi un sistema di riscaldamento domestico a biomassa, sia pellet o legna, venga disposta una detrazione fiscale, purché l'opera sia parte di un progetto di ristrutturazione edilizia o riqualificazione energetica dell'immobile.

4.7/5
votato da 7332 persone