Guida Armadio

Come scegliere l'armadio: 5 errori da evitare

5/5
votato da 1 persone

Come scegliere l’armadio ideale, coniugando spazi, gusti personali e budget a disposizione? Ecco i 5 errori più comuni da evitare.

Valutare lo spazio

Chi non si intende di arredamento ha solitamente un’idea di armadio tradizionale, con le porte a battente. Sono quelli più comuni, ma attenzione, perché occupano più spazio. Ultimamente molte aziende hanno messo in vendita armadi con ante scorrevoli. Per aprire un armadio ci vuole lo spazio necessario non solo per muovere le ante, ma anche per estrarre e riporre gli indumenti. È molto scomodo trovarsi in uno spazio angusto per riordinare gli abiti. La prima operazione essenziale è valutare gli spazi in maniera tridimensionale e sapere che le ante scorrevoli sono un’ottima soluzione. Quando lo spazio è piccolo un armadio ante scorrevoli a specchio lo farà sembrare molto più grande.

Attenzione ai prezzi troppo bassi

Le misure sono molto importanti ma anche la qualità e la tipologia dei materiali sono aspetti da non sottovalutare. Un bell’armadio a muro ad esempio, deve essere intonato all’arredamento circostante e notarsi meno possibile. Le finiture e la struttura portante del mobile devono concorrere ad abbellire l’ambiente e la qualità è fondamentale, soprattutto quando viene sottoposto ad un uso intensivo. Vi sono molti magazzini che vendono armadi economici ma attenzione, perché in previsione di una lunga e proficua durata non sono la scelta più conveniente.

Considerare la funzionalità

Se l’armadio deve essere robusto e bello da vedere all’esterno, l’interno deve essere ordinato e funzionale. Per sceglierlo con criterio bisogna valutare gli spazi interni, i ripiani, i cassetti, le aste e tutto quello che può servire per tenere in ordine i vestiti. Basarsi soltanto sulla qualità dei materiali non è sufficiente perché se mancano accessori interni non sarà possibile sfruttarlo proficuamente. Bisogna considerare che quasi tutti gli armadi hanno la possibilità di aggiungere accessori che si possono integrare in un secondo momento. Questo aspetto va considerato e concordato con il venditore. Talvolta un armadio ad angolo sembra perfetto da tutti i punti di vista ma una volta aperto non ha abbastanza ripiani. Il terzo errore da evitare è questo: non considerare adeguatamente gli accessori interni.

Sbagliare le misure

Quando lo spazio è poco la scelta di un armadio su misura è indispensabile. Non è bello vedere gli armadi ricoperti di scatoloni, molto meglio che sfiorino il soffitto e i ripiani da riempire siano chiusi dietro le ante. Farsi fare un armadio su misura non è un investimento proibitivo ma naturalmente costa di più rispetto ad un mobile già pronto. Bisogna considerare che essendo stato fatto su misura per quella stanza si potrà spostare in un’altra solamente se ha le stesse dimensioni. È una soluzione comoda anche quando si intende usare l’appartamento per affittarlo, infatti nei bed and breakfast e negli alberghi tutti gli armadi sono su misura.

Valutare soluzioni creative

La soluzione salvaspazio per eccellenza è l’armadio a ponte ma non è l’unica. Basta sfogliare il catalogo dei negozi di arredamento per scovare qualche soluzione ingegnosa giovanile e simpatica che permetta di sfruttare lo spazio in maniera originale. Le persone creative che vogliono dare un tocco di personalità all’arredamento possono valutare l’idea di un armadio in tessuto o incorporato nel muro. Si tratta di progetti che costano poco, ma devono piacere ed essere adatti al resto dell’arredamento.

Ricevi preventivi gratuiti e risparmia fino al 50%

Se cerchi il Prezzo migliore, chiedi a GuidaEdilizia, il network italiano per l'edilizia con il maggior numero di visite e presente sul mercato da oltre 15 anni. Affidati a noi! Oltre 10.000 persone lo hanno già fatto.  Compila gratuitamente e senza impegno il modulo e riceverai dai nostri Partner selezionati i preventivi più vantaggiosi.

I miei dati personali