Guida Cucina

Come scegliere la cucina di qualità? 10 consigli pratici

4/5
votato da 1 persone

Non importa se sceglie delle cucine Ikea oppure delle cucine in muratura: la scelta dev'essere svolta con cognizione di causa. Che ti piaccia o no, devi saper scegliere. Per aiutarti abbiamo sviluppato una lista di alcuni suggerimenti che ti possono aiutare.

1) Scegli con calma!

Una cucina rappresenta uno di quegli spazi che vanno scelti con un'estrema calma. Spesso e volentieri, difatti, ci capita di andare di corsa scegliendo la prima cucina che ci capita sotto tiro. Sbagliato! Devi valutare proprio tutto.

2) La funzionalità è importante

Al giorno d'oggi le cucine sono tantissime. Tanto che in una varietà di questo tipo potresti persino perderti. Per questo è importante considerare sempre la funzionalità della cucina: è il fattore fondamentale!

3) Valuta la bellezza

Anche l'occhio vuole la sua parte e, che ti piaccia o no, se non vuoi subito annoiarti della cucina intorno, prova a scegliere una di quelle che sono belle da vedersi!

4) Gli elettrdomestici per la cucina...

Spesso e volentieri le persone se ne dimenticano, eppure gli elettrodomestici per la cucina sono importantissimi! Devi sceglierli insieme a tutto il resto e facendo una selezione ben accurata potrai sicuramente migliorare il fattore relativo alla funzionalità della tua cucina. Per aiutarti puoi farti consigliare dagli esperti di elettrodomestici, in modo da scegliere soltanto gli accessori migliori!

5) Valuta lo spazio

Se hai poco spazio a disposizione, dovrai scegliere una cucina di tipo smart, di quelle che utilizza ogni metro quadrato in una maniera molto intelligente. D'altro canto, se lo spazio a tua disposizione è tanto, puoi anche prendere in considerazione l'idea di scegliere delle cucine più grandi. Dipende tutto dalle tue esigenze...

6) Il materiale di realizzazione

Scegliendo una buona cucina viene difficile ignorare tutto ciò che riguarda il suo materiale di realizzazione e, in particolare, il legno. Il piano di lavoro è consigliabile averlo in marmo, in quanto un materiale molto duraturo che ti servirà per molti anni a venire. Da evitare come la peste, invece, il piano vetro.

7) La marca e il produttore

Nella stragrande maggioranza dei casi, acquistando una cucina realizzata da un brand rinomato si può avere la totale sicurezza sulla funzionalità e qualità. Per questo ti consigliamo di considerare l'acquisto solo delle cucine realizzate dalle marche famose.

8) Il piano cottura

Preferisci quello a 4 fuochi (più tradizionale) o quello a 5 fuochi (più innovativo)? La scelta va fatta in relazione all'utilizzo che ne dovrai fare. Il consiglio di massima è quello di evitare un piano cottura a 5 fuochi a meno che non dovrai preparare molti pasti al contempo. Spesso e volentieri, difatti, un piano di cottura a 4 fuochi è ben più che sufficiente nelle cucine componibili.

9) Cucine con isola o senza

Nell'ultimo periodo va molto di moda una nuova categoria di cucine: quelle con isola e quelle senza. Senz'ombra di dubbio si tratta di una scelta che, di nuovo, devi fare solo e unicamente in base alle tue necessità. Del resto, se non hai bisogno di una cucina con isola, perché per forza comprarne una, no?

10) La garanzia

Infine, acquistando una cucina devi considerare anche tutto ciò che riguarda la presenza della garanzia. Quest'ultima, difatti, può risultare oltremodo utile nel caso in cui avessi dei problemi nel periodo successivo all'acquisto. I brand molto popolari e riconosciuti danno quasi sempre una garanzia sulla cucina di 2 o più anni. Non ignorare i vantaggi offerti da una buona garanzia!

Ricevi preventivi gratuiti e risparmia fino al 50%

Se cerchi il Prezzo migliore, chiedi a GuidaEdilizia, il network italiano per l'edilizia con il maggior numero di visite e presente sul mercato da oltre 15 anni. Affidati a noi! Oltre 10.000 persone lo hanno già fatto.  Compila gratuitamente e senza impegno il modulo e riceverai dai nostri Partner selezionati i preventivi più vantaggiosi.

I miei dati personali