Guida Termosifoni

Come scegliere i termosifoni giusti?

5/5
votato da 1 persone

Una scelta precisa per ogni ambiente

Non sempre è facile trovare il termosifone più adatto fra i vari modelli disponibili sul mercato, ma ci si può aiutare considerando le proprie esigenze e tutti i fattori più importanti nella scelta. Questi riguardano principalmente la posizione finale del radiatore, la sua forma e i materiali, oltre che a una resa termica che ti permetta di scaldare nella maniera migliore ogni angolo della tua abitazione. La cosa più importante è conoscere bene di che tipo di riscaldamento si ha bisogno, per poterci fare affidamento anche in futuro.

Le tipolgie: forme e dimensioni per ogni esigenza

Le tipologie di termosifoni, ognuna pensata per determinati scopi o determinati ambienti, comprendono modelli di diverse forme e dimensioni, come

  • Radiatori elettrici: più comuni per ambienti secondari come stanze di servizio o seconde case, questi termoarredi elettrici utilizzano la corrente per emanare aria calda attraverso una griglia. Possono essere più piccoli e discreti dei normali termosifoni, ma consumano molta energia, e la mancanza di tubi può ostacolare una propagazione efficace del calore.
  • Scaldasalviette: utilizzati in bagno e lavanderia, sono strutture a barre orizzontali che si trovano installate vicino a vasche o docce. Progettati per asciugare e riscaldare vestiti o asciugamani, non sempre sono abbastanza potenti per scaldare tutto l'ambiente.
  • Termosifoni a colonna: è la tipologia più diffusa, può essere alta quanto la parete o ricoprirne solo una piccola porzione. Sono molto versatili, in quanto possono essere posizionati in diversi angoli degli ambienti, anche in quelli più ristretti. Di solito la loro resa termica è molto buona.
  • Pannelli radianti: questo modello è pensato per celarsi alla vista, e comprende l'uso di un tubo installato nella parete o nel pavimento. La sua installazione richiede una spesa maggiore, in quanto va a intaccare le pareti o i pavimenti di casa.

Un criterio da non trascurare: la resa termica

Design e misure sono importanti, ma non devi dimenticarti della funzione principale dei radiatori di ogni tipo: riscaldare gli ambienti. La capacità di un termosifone di emettere calore viene chiamata resa termica, e varia a seconda delle dimensioni della stanza.
Puoi calcolare di quanta resa termica hai bisogno moltiplicando il volume di ogni ambiente per quanti watt sono utilizzati per stabilire la temperatura ideale. Per gli ambienti residenziali si considera una quantità che oscilla fra i 75 e 85 Watt.

Questo valore è soggetto a variazioni a seconda dello spessore dei muri, della posizione e dell'umidità della stanza. Una stanza che dà sull'esterno, per esempio, potrebbe essere più soggetta a correnti ventose, o una casa male isolata termicamente richiederà il mantenimento di una resa termica che superi gli 85 watt.
Per calcolare senza errori la resa termica degli ambienti da riscaldare è meglio rivolgersi alle ditte specializzate, che possono comunicarti con precisione di che riscaldamento avrai bisogno, permettendoti di investire al meglio in un nuovo sistema per la propagazione efficiente di calore.

Ricevi preventivi gratuiti e risparmia fino al 50%

Se cerchi il Prezzo migliore, chiedi a GuidaEdilizia, il network italiano per l'edilizia con il maggior numero di visite e presente sul mercato da oltre 15 anni. Affidati a noi! Oltre 10.000 persone lo hanno già fatto.  Compila gratuitamente e senza impegno il modulo e riceverai dai nostri Partner selezionati i preventivi più vantaggiosi.

I miei dati personali