1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. A Milano l'Expo 2015

A Milano l'Expo 2015

Urbanistica di
5/5
votato da 1 persone
Si stimano investimenti per più di 20 miliardi di euro

Sarà Milano a ospitare l’edizione 2015 dell’Expo, l’Esposizione Universale: questo il verdetto uscito dal Palais des Congrès di Parigi, al termine della votazione da parte dei delegati del Bie. Il progetto meneghino ha vinto con 86 voti favorevoli, contro i 65 aggiudicati da Smirne, la candidata turca: un distacco ben più ampio di quello previsto alla vigilia della votazione.

Il sindaco del capoluogo lombardo, Letizia Moratti, ha commentato con orgoglio la vittoria di Milano: “sarà un’Esposizione Universale importante per Milano, per l'Italia e per tutti i paesi che vi parteciperanno e con i quali lavoreremo”.
Anche il Presidente Giorgio Napolitano si è congratulato con il Sindaco: “il brillante risultato odierno premia lo sforzo comune e la vincente strategia di cooperazione fra tutte le Istituzioni interessate, confermando come l'eccellenza del sistema Italia sia pienamente riconosciuta ed apprezzata a livello internazionale. Al Governo, alla Regione Lombardia, alla Provincia, al Comune di Milano, a tutte le forze politiche e sociali che si sono adoperate con tenacia ed encomiabile dedizione per il conseguimento di questo importante traguardo va il vivo apprezzamento e ringraziamento del capo dello Stato che ha costantemente seguito e sostenuto l'impegno comune. L'Esposizione Universale di Milano del 2015 è per l'Italia intera motivo di orgoglio. Tale prestigioso appuntamento impegnerà ancor di più il nostro Paese nella ricerca di soluzioni innovative e condivise per migliorare la qualità della vita dei cittadini e fare fronte alle grandi sfide che attendono il pianeta”.

Esposizione Mondiale è il nome generico che indica diverse grandi esposizioni tenutesi fin dalla metà del XIX secolo. L’organismo internazionale che regola la frequenza, la qualità e lo svolgimento delle esposizioni è il Bureau International des Expositions (tipicamente abbreviato in BIE) nato da una convenzione internazionale siglata a Parigi nel 1928. Attualmente aderiscono al BIE 98 Stati.
Le esposizioni gestite dal BIE sono esposizioni internazionali di natura non commerciale con durata superiore alle tre settimane organizzate ufficialmente da una nazione e che prevedono la partecipazione delle altre nazioni invitate tramite canali diplomatici dalla nazione ospitante.

L’Esposizione Internazionale Registrata, meglio nota come Esposizione Universale, si svolge generalmente ogni 5 anni, per una durata di almeno 6 mesi. Il tema dell’Expo 2015 di Milano sarà incentrato intorno ai grandi problemi dello sviluppo sostenibile: “Feeding The Planet, Energy for Life”. Verrà data visibilità alla tradizione, alla creatività e all’innovazione nel settore dell’alimentazione, raccogliendo tematiche già sviluppate nelle precedenti edizioni dell’Expo e riproponendole alla luce dei nuovi scenari globali al centro dei quali è da collocare il tema del diritto a una alimentazione sana, sicura e sufficiente per tutto il pianeta. Oltre a ciò, l’attenzione verrà richiamata sulla necessità di preservare la bio-diversità, di rispettare l’ambiente, di individuare strumenti migliori di controllo e innovazione.

Enormi sono i vantaggi previsti per Milano grazie all’assegnazione di Expo 2015. La manifestazione, che dovrebbe tenersi nella zona della fiera di Rho-Pero su una superficie espositiva di 1,7 milioni di metri quadrati, richiamerà investimenti stimati intorno ai 20 miliardi di euro, oltre 29 milioni di visitatori e dovrebbe offrire circa 70 mila posti di lavoro.
Se si pensa che sarà principalmente il settore alberghiero e turistico a catturare i maggiori benefici dalla preparazione e dallo svolgimento dell’Esposizione Universale, d’altra parte non mancheranno spazi di crescita per il settore immobiliare (si stima un incremento pari al 15,1%) e per quello delle costruzioni (13,5%).

Fonti: Comune di Milano & milanoexpo-2015.com