1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Abruzzo: sono state inaugurate a Onna le prime case di legno

Abruzzo: sono state inaugurate a Onna le prime case di legno

Antisismica di
5/5
votato da 1 persone
Inaugurato dal Presidente del Consiglio il nuovo villaggio di casette in legno che sorge accanto al borgo quasi interamente distrutto dal terremoto. Sono in totale 47 gli edifici bifamiliari


I trecento abitanti del piccolo paese simbolo del terremoto tornano a casa, vicino casa. Il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi ha inaugurato oggi a Onna il nuovo villaggio di casette in legno che sorge accanto al borgo quasi interamente distrutto dal terremoto.

Per consentire alle famiglie di ricominciare a guardare al futuro senza doversi allontanare dalla propria terra e dai luoghi più cari. Le casette prefabbricate sono state costruite dalla Provincia Autonoma di Trento e montate dalla protezione civile trentina, grazie ai fondi della Croce Rossa Italiana, che ha finanziato il progetto con 5milioni e 200mila euro.

L’area del nuovo villaggio è stata individuata dal Commissario delegato e Capo Dipartimento della Protezione Civile, in accordo con le autorità abruzzesi.

Il nuovo villaggio è formato da 47 edifici bifamiliari, per un totale di 94 appartamenti di varia metratura. 24 alloggi hanno una sola stanza e misurano 45 metri quadri, 40 hanno due stanze e sono di 52 metri quadri, mentre i restanti 30 appartamenti hanno tre stanze e misurano 74 metri quadri.

La planimetria del villaggio è stata studiata in modo da richiamare per quanto possibile quella della vecchia Onna e l’assegnazione delle abitazioni è stata concordata dal Comune con gli abitanti del paese. Il cuore del villaggio è il nuovo asilo “Giulia Carnevale”, realizzato sul progetto della studentessa di architettura rimasta vittima del terremoto.

L'apertura ufficiale della nuova Onna è iniziata con la deposizione di una corona all’Albero della Memoria, seguita da uno dei momenti più intensi della cerimonia: l’inaugurazione dell’asilo, accompagnata dalle parole della mamma di Giulia Carnevale e dalla testimonianza di Giustino Parisse, il giornalista del Centro che ha perso nel sisma i figli e il padre.

E’ intervenuto anche il Vescovo dell’Aquila, Mons. Molinari. Al termine degli interventi è stato scoperto un monumento dedicato alle vittime del terremoto, realizzato dal padre di Giulia Carnevale. Dopo l’inaugurazione dell’asilo il Presidente Berlusconi ha consegnato le chiavi ai primi ospiti delle casette.