1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Accordo tra Inail e Ance per la sicurezza sul lavoro e la prevenzione degli infortuni

Accordo tra Inail e Ance per la sicurezza sul lavoro e la prevenzione degli infortuni

Sicurezza e Sistemi di Protezione di
5/5
votato da 1 persone
L'accordo siglato dalle due realtà, in particolare, prevede attività che favoriscano il coinvolgimento delle organizzazioni sindacali e degli organismi paritetici


Sperimentazione di soluzioni pratiche e organizzative-gestionali che promuovano la prevenzione degli infortuni e contribuiscano a diffondere la cultura della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Questo il senso dell'accordo siglato da Marco Fabio Sartori, Presidente dell'INAIL, e Paolo Buzzetti, Presidente dell'Associazione nazionale costruttori edili.

Negli ultimi anni - si legge in una nota - i dati mostrano un costante e progressivo calo della incidentalita' infortunistica nel settore costruzioni. In particolare, mentre nel 2010 si era registrato un calo del 12,4% degli infortuni rispetto al 2009, nel primo semestre di quest' anno, nel settore costruzioni si sono avuti 42.500 infortuni, il 5,8 % in meno rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, e 86 decessi, 2 in meno rispetto al primo semestre 2010 (stime INAIL diffuse il 29 settembre 2011).

Nonostante tale andamento, l'attivita' di prevenzione non puo' rallentare, e proprio in questo senso va l'accordo con cui INAIL e ANCE si impegnano a collaborare per promuovere la cultura della prevenzione e contrastare il fenomeno del lavoro sommerso e irregolare in modo da elevare i livelli di sicurezza nel settore costruzioni.

L'accordo in particolare prevede attivita' che favoriscano il coinvolgimento delle organizzazioni sindacali e degli organismi paritetici; reciproca disponibilita' a mettere in campo infrastrutture, rete, professionalita' e informazioni relative alle dinamiche infortunistiche possedute, per rendere proficua la collaborazione; messa a punto di un piano operativo che individui gli obiettivi e ne monitori il raggiungimento.

Buzzetti, esprime ''grande soddisfazione per quest'accordo che si inserisce nel contesto di un consolidato rapporto di collaborazione con INAIL finalizzato ad incrementare la cultura della sicurezza attraverso la promozione e la diffusione di soluzioni tecnico-organizzative che possano efficacemente ridurre gli infortuni nei cantieri edili''.

''L'obiettivo guida che mi sono posto all'inizio del mio mandato - commenta Sartori - e' quello di fare dell'INAIL non solo un Ente pubblico assicuratore, ma un vero e proprio consulente globale della sicurezza e della prevenzione sui luoghi di lavoro, attivo nel campo della riabilitazione e del reinserimento delle vittime di infortunio nella vita di tutti i giorni. Un progetto forse ambizioso che ha trovato prima importante realizzazione nella creazione del Polo Salute e Sicurezza.

Ora pero' dobbiamo continuare a lavorare guardando avanti puntando su un forte coinvolgimento del sistema delle imprese. Ecco perche' sono particolarmente soddisfatto della firma dell'accordo con Ance. Un accordo che punta a rafforzare un gia' importante rapporto di collaborazione per diffondere una nuova cultura della sicurezza e della salute nei luoghi di lavoro''.