1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Ambiente e rinnovabili: ecco la visione del presidente Conte

Ambiente e rinnovabili: ecco la visione del presidente Conte

Energie rinnovabili di
5/5
votato da 1 persone
Secondo il premier, l’Italia ha una posizione di leadership in Europa e lavora in prima linea per un cambio di paradigma. Conte ha indicato tre strade sa seguire

Tra i temi affrontati in occasione del G7 di Biarritz ci sono stati i cambiamenti climatici e le biodiversità. All’incontro ha partecipato il Presidente del Consiglio italiano, Giuseppe Conte, che ha riferito l’esito tramite un post Facebook.

“Ho ricordato ai colleghi - ha spiegato - che l’Italia ha una posizione di leadership in Europa nel campo delle energie rinnovabili e lavora in prima linea per un cambio di paradigma e per realizzare un’agenda globale che protegga i nostri figli e le generazioni future”.

Le tre strade da seguire

Conte ha sostenuto che “occorre procedere su tre livelli: sul piano culturale, ottenendo, ad esempio, che in ogni scuola, in ogni parte del mondo, i giovani siano resi edotti di questi temi e dei connessi rischi: devono crescere avendo consapevolezza che il pianeta non ci appartiene, ma lo prendiamo in prestito dai nostri figli; sul piano economico, dobbiamo incentivare tutti i governi a rielaborare i piani industriali in modo da indirizzare i rispettivi sistemi produttivi verso direzioni eco-sostenibili, sul presupposto che sostenendo costi economici nel complesso contenuti, le imprese saranno ben più competitive soprattutto nel medio-lungo termine; sul piano finanziario, dobbiamo coordinare e rendere ancora più efficienti i molteplici strumenti di finanziamento già esistenti”.