1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Assegnati i premi ai tre vincitori del primo concorso fotografico “Scatti d’Alluminio”

Assegnati i premi ai tre vincitori del primo concorso fotografico “Scatti d’Alluminio”

Professione di
5/5
votato da 1 persone
Il concorso indetto da Reynaers Aluminium ha visto come vincitori le aziende Lisa Alluminio (MB) e Chiari Bruno (BS) con scatti originali, suggestivi e d’impatto


Sono stati assegnati a Milano i premi ai tre vincitori del concorso fotografico “Scatti d’alluminio” indetto da Reynaers Aluminium lo scorso 4 luglio. La cerimonia ha avuto luogo nella splendida cornice dell’Unico Restaurant dello chef Fabio Baldassarre.

L’elevata qualità delle opere pervenute ha reso assai arduo il compito della giuria - costituita da Francesco Dell’Isola (fotografo e presidente della giuria), Stefania Battaglia (Il Giornale del Serramento), Antonio Carlin (Politecnico di Torino), Paolo Rigone (Politecnico di Milano, Uncsaal) e Cristina Sesini (Reynaers Aluminium) - in quanto tutti i partecipanti hanno saputo cogliere appieno lo spirito dell’iniziativa, con risultati molto vicini al professionismo.

Il concorso, che si poneva l’obiettivo di valorizzare il prodotto finito realizzato con i sistemi Reynaers Aluminium, ha visto la partecipazione di numerosi installatori i quali, anche grazie al sapiente utilizzo della fotocamera, hanno realizzato immagini originali, suggestive e di impatto.

Il primo premio è stato assegnato all’azienda Lisa Alluminio, partner Reynaers Aluminium con sede a Briosco (MB), che ha presentato l’immagine, scattata all’imbrunire, di un edificio direzionale progettato dallo Studio Costa Zanibelli Associati. Della fotografia vincente la Giuria ha apprezzato l’insieme tra “composizione, tecnica e ambientazione”; lo scatto è stato infatti realizzato rispettando le principali regole compositive fotografiche: scelta del soggetto, studio dell’inquadratura, esposizione. L’immagine presenta inoltre forti contrasti cromatici (il blu notturno con il bianco delle lampade, ad esempio) che catturano immediatamente l’attenzione di chi la osserva.

Il secondo premio è stato assegnato all’azienda Chiari Bruno (Chiari, BS), per uno scatto che ritrae una mansarda realizzata a Coccaglio, sempre nella provincia di Brescia. Anche in questo caso la composizione e la tecnica fotografica hanno costituito la motivazione della scelta. In particolare, l’uso della diagonale conferisce all’immagine una carica dinamica e d’azione, mentre la luce proveniente dall’esterno è stata dosata in modo da creare chiaro-scuri che trasmettono una profonda sensazione di calore.

Il terzo premio, conferito ancora a un lavoro proposto da Lisa Alluminio, ha privilegiato la scelta dell’oggetto e l’originalità dell’inquadratura: il cielo, riflettendo sul vetro di una villa privata (a Giussano, alle porte di Milano, progettata dall’architetto Marino Colgiago), è situato nella parte bassa dell’immagine, creando un effetto prospettico di grande forza.

Siamo davvero soddisfatti non solo di avere dato vita a questa iniziativa, ha dichiarato Cristina Sesini, Communication Manager di Reynaers Aluminium, ma anche e soprattutto dei risultati ottenuti. Tutte le immagini che hanno partecipato al concorso costituiscono per Reynaers Aluminium un grande patrimonio. Saranno infatti pubblicate sul nostro sito e non escludiamo che qualche progetto possa entrare a far parte del nostro magazine internazionale, Report, uno strumento di grande visibilità presso gli studi di architettura di tutto il mondo”.

I partner Reynaers Aluminium avranno occasione di dare ancora una volta prova del loro estro fotografico con l’edizione 2012 di “Scatti d’alluminio”.