1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Assicurazione sulla casa: quali premi sono detraibili?

Assicurazione sulla casa: quali premi sono detraibili?

Sicurezza di
Assicurazione sulla casa: quali premi sono detraibili?
5/5
votato da 1 persone
L’Agenzia delle Entrate, rispondendo al quesito di una contribuente, svela i dettagli di questa particolare detrazione, attivata a partire dal 2018

Forse non tutti sanno che la polizza assicurativa sulla casa (e sulle relative pertinenze) può dare diritto a una detrazione fiscale. Grazie alla risposta dell’Agenzia delle Entrate a una contribuente, vediamo in quali casi.

Il chiarimento di Paolo Calderone

I premi assicurativi sulla casa sono detraibili solo per la copertura di determinati rischi. Dal 2018 è possibile detrarre dall’Irpef il 19% delle spese pagate per i premi sulle assicurazioni che coprono il rischio di eventi calamitosi. L’agevolazione fiscale spetta per polizze stipulate per le unità immobiliari residenziali e le relative pertinenze. Non spetta, invece, se la polizza viene stipulata per assicurare solo la pertinenza dell’abitazione.

In caso di polizze “multirischio” (per esempio, eventi naturali, furto, responsabilità civile verso terzi) la detrazione potrà essere usufruita soltanto per la parte di premio relativa alle garanzie a copertura di eventi calamitosi.