1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Calabria: assegnati 25 milioni per la produzione di energia da fonti rinnovabili

Calabria: assegnati 25 milioni per la produzione di energia da fonti rinnovabili

Energie rinnovabili di
5/5
votato da 1 persone
Anche la programmazione 2013/2020 sarà incentrata sull'efficientamento energetico, con un risparmio previsto sulla spesa, nei prossimi 15 anni di 1.800 milioni di euro


Il consigliere regionale della Calabria, Fausto Orsomarso, delegato per la politica energetica dal presidente della giunta Giuseppe Scopelliti, ha presentato nella sede di Palazzo Alemanni a Catanzaro, i risultati dell'avviso pubblico per il sostegno alla realizzazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili. Il bando, illustrato con la collaborazione del dirigente del settore politiche energetiche Franco Prampolini, e' finanziato con il Por Calabria Fesr 2007/2013.

Nella stessa occasione sono state sottoscritte le convenzioni per il trasferimento di circa venticinque milioni di euro ai ventiquattro soggetti, tra enti e amministrazioni pubbliche, che hanno vinto il bando.

Risultano vincitrici del bando le amministrazioni comunali di Reggio Calabria, Crotone, Cosenza, Vibo Valentia, le amministrazioni provinciali di Reggio, Catanzaro, Cosenza, Crotone, Vibo, le universita' della Calabria e Mediterranea, l' Asp di Ctanzaro, l'Ao Bianchi di Reggio, il centro di ricerca per l'olivocoltura, l'Arpacal.

Particolarmente soddisfatto Orsomarso, per i buoni risultati conseguiti nella spesa dei fondi nell'ambito della misura di competenza. Sui 153 milioni di euro di dotazione iniziale, sono stati gia' assegnati, con questo bando, 135 milioni, ovvero l'83% delle risorse disponibili.

Annunciata inoltre, da Orsomarso e Prampolini, la imminente firma di un accordo con ministero Attivita' produttive, Enel e altri soggetti, che portera' a un investimento di 90 milioni di euro sulla mobilita' sostenibile, con l'impianto, nel territorio regionale, di colonnine di ricarica per auto elettriche, di analoghe soluzioni per i porti di Reggio, Corigliano e Crotone, e altre misure, che dovrebbero immettere sul mercato del lavoro 2.000 unita' nei prossimi 2 anni.

Anche la programmazione 2013/2020 sara' incentrata sull'efficientamento energetico, con un risparmio previsto sulla spesa, nei prossimi 15 anni di 1.800 milioni di euro.