1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Cammini e Percorsi, quasi 25 mila partecipanti alla consultazione

Cammini e Percorsi, quasi 25 mila partecipanti alla consultazione

Edilizia di
5/5
votato da 1 persone
Notevole l’interesse suscitato dal progetto che punta alla riqualificazione e riuso di immobili pubblici situati lungo percorsi ciclopedonali e itinerari storico-religiosi

Sono 24.632 i questionari online compilati con idee e proposte di riuso per i 103 immobili pubblici protagonisti del progetto Cammini e Percorsi. Conclusa la fase di consultazione pubblica, iniziata lo scorso 9 maggio, è ora in corso l’analisi approfondita delle proposte e dei suggerimenti ricevuti.

Una partecipazione straordinaria che offre un riscontro tangibile dell’interesse suscitato dal progetto che punta alla riqualificazione e riuso di immobili pubblici situati lungo percorsi ciclopedonali e itinerari storico-religiosi. L’elaborazione dettagliata dei risultati e gli esiti della consultazione saranno presentati nel corso del mese di Luglio a Milano, nella sede del Touring Club.

Cammini e Percorsi è il nuovo progetto a rete dell'Agenzia del Demanio, promosso da MIBACT e MIT, dopo il successo di Valore Paese Fari. L'obiettivo del progetto è riutilizzare i beni come contenitori di servizi e di esperienze autentiche, fortemente radicate sul territorio, per camminatori, pellegrini e ciclisti, in linea con la filosofia dello slow travel.

L'operazione vuole agevolare i giovani imprenditori under 40, le cooperative e le associazioni, che potranno partecipare al bando di gara, previsto per la prossima estate, per avviare le proprie attività all'interno di una rete di infrastrutture e servizi destinati a crescere e diventare un punto di riferimento per lo sviluppo di un turismo più consapevole, rispettoso del territorio e dell’ambiente.
La concessione di valorizzazione fino a 50 anni è rivolta a tutti gli operatori, senza limiti di età, che possano sviluppare un progetto turistico dall’elevato potenziale per i territori, in una logica di partenariato pubblico-privato, a beneficio di tutta la collettività.