1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Certificazione Energetica degli edifici

Certificazione Energetica degli edifici

Energie rinnovabili di
5/5
votato da 1 persone
Corso di Formazione organizzato da ANEA dal 15 al 29 aprile a Napoli

L’Agenzia Napoletana Energia e Ambiente (ANEA) organizza, nell’ambito del progetto europeo BELIEF, dal 15 al 29 aprile 2008 a Napoli, il I Corso di Alta Formazione sulla Certificazione Energetica degli edifici. Tale iniziativa si inserisce all’interno del più ampio progetto di attività di EnergyMed 2009, la Mostra Convegno sulle Fonti Rinnovabili e l’Efficienza Energetica.

La legislazione italiana ha recepito la normativa comunitaria in materia di certificazione energetica, in particolare conformandosi alla Direttiva Europea 2002/91, la quale richiede che gli edifici soddisfino i requisiti minimi di rendimento energetico.
Dal momento che sul totale dell’energia sfruttata nei vari settori di attività, il 40% risulta essere utilizzato dal settore edilizio, diventa strettamente necessario analizzare i consumi in tale ambito, avendo come principale obiettivo la riduzione di tale percentuale.
Con un insieme di modalità, tra cui, ad esempio, un adeguato isolamento termico dell’involucro edilizio e interventi sugli impianti, si può ottenere un risparmio sino al 50 % dell’energia legata al costruire e all’abitare.

Il corso che, strutturato in dieci giornate, rappresenta un’importante occasione per sviluppare una concreta professionalità in materia di efficienza energetica, si propone di toccare e analizzare diversi contenuti:

• Criteri dell’efficienza energetica con inquadramento normativo;
• Analisi degli indicatori di prestazione energetica degli edifici;
• Efficienza energetica dell'involucro edilizio e degli impianti;
• Soluzioni progettuali e costruttive per il miglioramento dell’efficienza dell’involucro e degli impianti;
• Contributo energetico da fonti rinnovabili nel bilancio energetico del sistema edificio-impianto;
• Raccolta dati e simulazioni con software su edifici nuovi ed esistenti.

L’attività didattica sarà suddivisa in lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche tenute da esperti del settore, docenti universitari, aziende ed Enti locali.
Il corso, infatti, si propone di fornire tutti gli strumenti tecnici, pratici, tutti gli elementi normativi per operare nel settore della diagnosi energetica, considerando anche il fatto che, ad oggi, la Certificazione Energetica degli edifici è strumento obbligatorio: coloro che parteciperanno al Corso di Formazione potranno, così, acquisire il know-how necessario a svolgere l’ulteriore attività di Certificatore Energetico.

Il Corso si rivolge a tecnici laureati in architettura, ingegneria, chimica, scienze ambientali, scienza forestali, diplomati geometri, periti industriali, periti agrari, e agronomi regolarmente iscritti ai rispettivi albi di appartenenza.

Si ricorda che il termine per le iscrizioni è stabilito a giovedì 10 aprile. Tutte le informazioni sono reperibili sul sito dell’ANEA www.anea.eu.