1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Chi compra la casa vacanza? E cosa cerca?

Chi compra la casa vacanza? E cosa cerca?

Edilizia di
5/5
votato da 1 persone
Vediamo insieme quali sono, mediamente, l’età e lo stato civile degli acquirenti e scopriamo quali sono i tagli preferiti per questa nicchia di mercato

Nei giorni scorsi abbiamo pubblicato un’analisi del segmento turistico del mercato immobiliare, concentrando l’attenzione sulle località più gettonate. Oggi rispondiamo ad altre due domande: chi sono gli acquirenti della casa vacanza? E quali sono le loro preferenze?

L’analisi socio-demografica del segmento turistico

L’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa ha analizzato le compravendite intermediate dalle reti Tecnocasa e Tecnorete nel primo semestre del 2019 e ha tracciato il profilo dell’acquirente tipo e il taglio preferito.

La tipologia preferita da chi compra la casa vacanza è il trilocale con il 35,0% delle transazioni, seguita dalle soluzioni indipendenti e semindipendenti con il 25,9% delle scelte. Bene anche il bilocale, che rappresenta il 25,3%. Anche un anno fa, nel primo semestre del 2018, erano state rilevate percentuali simili.

Ad acquistare la casa vacanza sono soprattutto persone d’età compresa tra 45 e 54 anni (29,5%), a seguire chi ha tra 55 e 64 anni (27,7%) e tra 35 e 44 anni (20,1%).

A comprare sono soprattutto coppie (49,7%) e famiglie (35,3%). Percentuali simili si registravano anche nel primo semestre del 2018.