1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Chiarimenti sulla prevenzione degli infortuni nelle costruzioni e nei lavori in quota

Chiarimenti sulla prevenzione degli infortuni nelle costruzioni e nei lavori in quota

Sicurezza e Sistemi di Protezione di
5/5
votato da 1 persone
Il Ministero del Lavoro ha risposto a nove quesiti, riguardanti in particolare i ponteggi, gli apparecchi di sollevamento e le sporgenze pericolose


Con la Circolare n. 29/2010 il Ministero del Lavoro ha fornito importanti delucidazioni sulle norme per la prevenzione degli infortuni sul lavoro nelle costruzioni e nei lavori in quota attraverso risposte a numerosi quesiti posti dagli operatori sull'impiego di ponteggi metallici fissi.

I 9 quesiti posti al Ministero, hanno riguardato in particolare il contenuto e la durata delle autorizzazioni dei ponteggi fino all'utilizzo degli stessi come protezione collettiva per i lavoratori che svolgono la loro attività sulle coperture, l'impiego di ponteggi come mezzi di protezione collettiva, gli apparecchi di sollevamento materiali montati su un ponteggio, le sporgenze pericolose dei luoghi di passaggio, gli elementi di ripartizione dei carichi dei montanti al di sotto delle piastre di base metalliche delle basette, etc.

Inoltre, il Ministero ha indicato importanti suggerimenti di carattere operativo circa la struttura dei ponteggi, la presenza di apparecchi di sollevamento montate sulle strutture.

In ultimo è stato precisato dal Ministero che spetta al titolare della licenza l'obbligo di richiedere il rinnovo della stessa e non all'impresa utilizzatrice. Quest'ultima, pertanto, può continuare ad utilizzare i ponteggi anche dopo il termine della validità di dieci anni della licenza.

Download: Circolare n. 29/2010