1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Climatizzazione: quanto pesa sulla bolletta degli uffici?

Climatizzazione: quanto pesa sulla bolletta degli uffici?

Impianti idrici di
5/5
votato da 1 persone
La risposta nel Rapporto Assoimmobiliare - ENEA “Benchmark di consumo energetico degli edifici per uffici in Italia”, realizzato su un campione di 118 edifici direzionali

In estate, il lavoro d’ufficio può diventare davvero stressante quando la temperatura sale. Si corre allora ai ripari ricorrendo ai condizionatori. Ma quanto pesa l’uso di questi strumenti sulla bolletta elettrica? Ce lo dice il Rapporto Assoimmobiliare - ENEA “Benchmark di consumo energetico degli edifici per uffici in Italia”, che intende fornire alle aziende uno strumento di autovalutazione.

La climatizzazione pesa per il 57% sui consumi energetici negli edifici ad uso ufficio, seguita dalle apparecchiature elettriche (26%) e dall’illuminazione (17%). Il rapporto ha inoltre calcolato una spesa media annua a metro quadro di circa 15 euro per la climatizzazione estiva e invernale, 6,40 euro per le apparecchiature e 4,40 euro per l’illuminazione.

La metodologia usata

Lo studio è stato realizzato su un campione di 118 edifici direzionali distribuiti su tutto il territorio nazionale e ha evidenziato variazioni significative tra le regioni del Nord, dove i consumi sono maggiori, e quelle del Centro e del Sud. L’analisi comparata delle diagnosi energetiche al centro dell’indagine ha permesso inoltre di identificare indici di prestazione di riferimento per valutare eventuali attività di ottimizzazione del consumo energetico degli edifici.