1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Comamoter aderisce a Finco

Comamoter aderisce a Finco

Servizi per aziende di
5/5
votato da 1 persone
L’adesione del Gruppo di Unacoma alla Federazione rafforza la rappresentanza Industriale delle Costruzioni.

25-Giugno 2008 - Continua il processo di aggregazione federativa intrapreso da Confindustria volto a favorire la collaborazione tra le diverse realtà che operano nella filiera della meccanizzazione per il cantiere.
Questo settore ha acquisito un ruolo sempre più strategico per la crescita economica del paese; con questa iniziativa Confindustria vuole migliorarne l’efficienza e la produttività.

Da ricordare inoltre, che la partecipazione di Comamoter avviene in contemporanea con quella di ANAS S.p.A.


Riportiamo interamente il comunicato stampa e ricordiamo che maggiori informazioni possono essere trovate sul sitowww.unacoma.com


Comamoter - il gruppo dei costruttori di macchine movimento terra di Unacoma/Confindustria - ha aderito a F.IN.CO. (Federazione Industrie Prodotti Impianti e Servizi per le Costruzioni) che nello stesso periodo ha salutato l’adesione di ANAS S.p.A.

La scelta di Comamoter, grazie alla quale la compagine associativa di F.IN.CO. diviene ancora più ampia e rappresentativa di ogni singolo comparto del settore, nasce all’interno del processo di aggregazione federativa intrapreso da Confindustria e ha come obiettivo quello di promuovere un processo di stretta collaborazione di filiera tra tutte le realtà associative che si occupano di meccanizzazione per il cantiere.

“Il settore delle costruzioni e delle infrastrutture - ha dichiarato Giuseppe Fano, Presidente del Comamoter - riveste un ruolo strategico nel processo di crescita economica del nostro paese. In particolare il ruolo dei costruttori di macchine movimento terra è strettamente collegato a tutte le aziende che producono beni e servizi per l’edilizia al fine di migliorare l’efficienza e la produttività del settore. Con la nostra adesione a F.IN.CO. vogliamo pertanto apportare un contributo all’attività di confronto con le istituzioni entrando in un contesto federativo più ampio dove si possa interagire e collaborare con altre realtà associative a noi vicine da un punto di vista merceologico.”

“Una voce forte a livello istituzionale è indispensabile per portare avanti i progetti e gli obiettivi che perseguiamo. Progetti ambiziosi, come il discorso sulla sicurezza stradale che stiamo conducendo e che ha avuto un momento di dibattito straordinario pochi giorni fa, in occasione del Convegno che insieme a ANAS abbiamo organizzato a Roma l’11 giugno. – ha aggiunto Rossella Rodelli Giavarini, Presidente di Confindustria- F.IN.CO. – Siamo operativi su tutti i fronti, abbiamo costituito commissioni e gruppi di lavoro congiunti e puntiamo ad un vero rilancio della centralità della manutenzione delle strade italiane.”

Comamoter rappresenta i costruttori italiani di macchine, attrezzature e componenti per il movimento terra (escavatori, pale caricatrici, apripista, terne, miniescavatori, minipale compatte, sollevatori telescopici, martelli demolitori, fresatrici ecc.). L’industria di settore ha raggiunto nel 2007 un valore della produzione di 4,6 miliardi con una crescita del 20,3% sul 2006. Per l’anno in corso si prevede un’ulteriore aumento del 10,3%.

F.IN.CO. riunisce ventitre Associazioni di Categoria rappresentanti di gran parte del mondo dei materiali da costruzione, dell’impiantistica e della sicurezza stradale, per un totale di più di cinque mila aziende ed oltre quattrocento mila addetti. All’interno di F.IN.CO. gli industriali che operano in questo settore sono rappresentati da otto Associazioni di Categoria (Acai, Associazioni Costruttori Acciaio Italiani, Aises, Associazioni Italiana Segnaletica e Sicurezza, Anpar, Associazione Nazionale Produttori di Aggregati Riciclati, Assodimi, Distributori e Noleggiatori di Macchine Industriali, Assosign, Associazioni Imprese Lavori Segnaletica e Sicurezza Stradale, Siteb, Associazione Italiana Bitume Asfalto Strade, Unoss, Unione Nazionale Operatori Sicurezza Stradale, oltre a Comamoter), raggruppate nella Filiera Strade della Federazione insieme ad ANAS.