1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Come correggere i dati catastali errati?

Come correggere i dati catastali errati?

Edilizia di
5/5
votato da 1 persone
Una contribuente lo chiede all’Agenzia delle Entrate, che chiarisce tutte le modalità e i documenti di cui è necessario essere in possesso

Se la visura catastale di un immobile riporta dati inesatti, è possibile farla correggere? Se sì, come? Una contribuente che ha riscontrato un errore nei dati catastali riguardanti la sua abitazione ha posto il quesito all’Agenzia delle Entrate.

La risposta di Paolo Calderone

Quando si riscontrano errori nei dati catastali dei propri immobili, l’interessato può chiedere la correzione nella banca dati del Catasto, presentando una domanda presso gli uffici provinciali - Territorio o, in alcune situazioni, mediante il servizio online “Contact center” presente in questa pagina del sito dell’Agenzia delle Entrate.

Nella domanda occorre indicare le proprie generalità, i dati catastali dell’immobile, la situazione riscontrata e le notizie utili alla correzione dell’errore. Per correggere l’errore sui vani e sui metri quadri dell’immobile si può presentare richiesta online.

Occorre essere in possesso dell’identificativo catastale dell'immobile (foglio, particella, subalterno) e degli estremi di uno dei seguenti documenti: atto notarile di acquisto, dichiarazione di successione, denuncia al catasto di nuova costruzione o di variazione o altro documento comprovante l’avvenuta variazione.