1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Come fermare il consumo di suolo?

Come fermare il consumo di suolo?

Ecologia e tutela ambientale di
5/5
votato da 1 persone
Secondo il Ministro dell’Ambiente, Sergio Costa, la discussione iniziata per Cantiere ambiente, che potrà combattere il dissesto, dev’essere accompagnata da un’azione volta al consumo di suolo

In Italia, e non solo, si consuma troppo suolo. Una situazione a cui bisogna porre un freno. Per farlo si espone in prima persona il Ministro dell’Ambiente, Sergio Costa, che s’appella al Parlamento. Ecco ciò che chiede.

“La buona notizia della discussione iniziata per Cantiere ambiente, che potrà combattere il dissesto, deve essere necessariamente accompagnata da quella di una pronta discussione e approvazione della legge sul consumo di suolo - dice Costa -. Per questo faccio appello alle forze di maggioranza”.

“È uno dei temi cardine per la protezione del territorio italiano - prosegue il Ministro - ed è strettamente collegato all’abuso del suolo, all’eccessivo sfruttamento del territorio e al conseguente suo impoverimento. Relazione che alcune città hanno capito bene, come Torino, che da dati Ispra ha diminuito il consumo di suolo e invertendo la tendenza ha restituito ai cittadini 7 ettari di terreno, mentre altre, sempre nel nord, continuano a cementificare e stentano a rendersene conto”.

Costa si rivolge anche ai sindaci

“Ecco, faccio appello agli amministratori e ai sindaci, soprattutto a coloro che mostrano sensibilità sui temi della lotta al cambiamento climatico e per questo devono dare il buon esempio. Preservate le aree verdi in città - conclude Costa -, puntate a costituire cinture verdi metropolitane, all’attuazione della legge 10/2013 e a cercare di recuperare a verde le aree dismesse, soprattutto in zone già altamente cementificate e soggette a sforamenti degli inquinanti. Fermate il consumo di suolo”.