1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Continua la battaglia di Confedilizia e Fiaip

Continua la battaglia di Confedilizia e Fiaip

Edilizia di
5/5
votato da 1 persone
I presidenti Giorgio Spaziani Testa e Gian Battista Baccarini hanno diffuso una nota congiunta, chiedendo al nuovo Governo di impegnarsi su questo fronte

C’è una battaglia che Confedilizia (Confederazione Italiana della Proprietà Edilizia) e Fiaip (Federazione Italiana degli Agenti Immobiliari Professionali) non smettono di combattere. Di cosa si tratta? Vediamolo insieme.

I presidenti Giorgio Spaziani Testa (Confedilizia) e Gian Battista Baccarini (Fiaip) hanno diffuso una nota congiunta: “Prendiamo atto con soddisfazione della contrarietà del Movimento 5 Stelle, manifestata dall’on. Luigi Di Maio, a qualsiasi forma di patrimoniale. Confidiamo, però, che tale contrarietà riguardi anche la patrimoniale in essere sugli immobili”.

A quanto ammonta la tassazione?

“Si tratta, fra Imu e Tasi, di 22 miliardi di euro all’anno di tassazione su beni, in molti casi, privi di qualsiasi redditività - proseguono i presidenti -. Una patrimoniale che dal 2012 sta deprimendo il mercato immobiliare e l’intera economia. Un Governo che si presenta come nuovo dovrebbe cominciare da qui la sua azione di rinnovamento”.