1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Distanze tra edifici: la Cassazione pone limiti ai parametri più restrittivi

Distanze tra edifici: la Cassazione pone limiti ai parametri più restrittivi

Lavori pubblici di
5/5
votato da 1 persone
Le nuove regole, afferma una sentenza della Cassazione, si applicano su tutte le costruzioni da edificare ma non su quelle già realizzate nelle strutture essenziali


Con la sentenza n. 20038 del 22/9/2010 la seconda sezione civile della Corte di Cassazione ha affrontato la questione relativa al rapporto tra nuove regole piu` restrittive in materia di distanze legali poste dallo strumento urbanistico e costruzioni gia` esistenti.

Premesso che, secondo i giudici, poiche` le norme sulle distanze sono poste a tutela di interessi pubblici esse non possono che trovare immediata applicazione nei confronti delle nuove costruzioni che ancora devono essere realizzate anche se per esse sia stato gia` rilasciato titolo abilitaivo in conformita` alla previgente disciplina.

Tale principio di ordine generale incontra, tuttavia, un limite quando si tratta di costruzioni che sono gia` state poste in essere quanto meno nelle cd. ``strutture organiche`` ed essenziali che peraltro costituiscono, secondo l`opinione giurisprudenziale, il punto di riferimento per la misurazione delle distanze legali. In tal caso, infatti, affermano i giudici, occorre tutelare anche il contrapposto interesse dei privati a non vedere compromesso il proprio jus aedificandi. In tali ipotesi, quindi, le nuove disposizioni seppur piu` restrittive rispetto alle precedenti non possono avere efficacia retroattiva in quanto andrebbero ad incidere su situazioni pregresse e gia` consolidate.

In sintesi la Corte ha quindi affermato che le disposizioni sopravvenute piu` restrittive poste in materia di distanze valgono, dal momento della loro entrata in vigore, per le tutte le nuove costruzioni che siano ancora da edificare mentre non hanno efficacia quando si tratta di manufatti che possono considerarsi gia` completati nelle strutture essenziali.