1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Edilizia scolastica: la Regione Umbria approva il Piano 2010, interventi per 6 milioni

Edilizia scolastica: la Regione Umbria approva il Piano 2010, interventi per 6 milioni

Sicurezza e Sistemi di Protezione di
5/5
votato da 1 persone
Tra gli obiettivi del Piano, proposto dall’assessore alle politiche sociali e abitative Stufara, garantire la sicurezza degli edifici e l'ottenimento delle certificazioni


Oltre 2 milioni 258mila euro del bilancio regionale che svilupperanno interventi per quasi 6 milioni di euro finalizzati alla conservazione, al miglioramento ed alla sicurezza del patrimonio scolastico dell'Umbria.

Lo prevede il Piano attuativo 2010 degli interventi nel settore dell'edilizia scolastica approvato dalla Giunta regionale su proposta dell'assessore alle politiche sociali e abitative Damiano Stufara.

Tra gli obiettivi del provvedimento, spiega una nota della Regione, garantire la sicurezza degli edifici e l'ottenimento delle dovute certificazioni. Con il Piano 2010 saranno finanziati 22 dei 58 progetti presentati dagli enti locali.

Le risorse messe a disposizione serviranno soprattutto a realizzare opere di ristrutturazione, restauro, risanamento conservativo, manutenzione straordinaria, con particolare riguardo all'adeguamento alle norme di agibilita', sicurezza, igiene, superamento delle barriere architettoniche, adeguamento antisismico degli edifici e rendimento energetico.

Tra i progetti ammessi, anche ampliamenti finalizzati ad assicurare un adeguato standard qualitativo del servizio scolastico ed il completamento di opere funzionali gia' iniziate. Il contributo regionale copre il 50 per cento dell'importo dei lavori fino al limite massimo di 200 mila euro, che diventa di 400mila euro per le nuove costruzioni di scuole e succursali.