1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Ediltek 2009: tante novità per la Riqualificazione del Patrimonio Edilizio

Ediltek 2009: tante novità per la Riqualificazione del Patrimonio Edilizio

Professione di
5/5
votato da 1 persone
I Protagonisti dell' Edizione 2009 della Fiera Ediltek saranno il Recupero e la Ricostruzione con particolare attenzione alla Bioedilizia, Sostenibilità e Sicurezza sui Cantieri


Ediltek 2009, la decima edizione della fiera dell’edilizia che si terrà a Malpensafiere dal 13 al 15 novembre, quest’anno dedicherà ampio spazio ai temi del recupero e della ristrutturazione, con il consueto occhio di riguardo per bioedilizia, sostenibilità e sicurezza sui cantieri.

Il miglioramento del patrimonio residenziale sarà, dunque, il tema caldo della manifestazione che prevede l’ulteriore ampliamento dell’area riservata alle dimostrazioni pratiche con l’allestimento di veri e propri mini cantieri.

Presso spazi dedicati, squadre di operai specializzati mostreranno al pubblico le nuove metodologie per l’applicazione dei materiali di ristrutturazione.

Dai cappotti termici, alle tecnologie per il risanamento dei muri esterni, fino alle coibentazioni, grande attenzione verrà rivolta ai prodotti più innovativi per il recupero dei centri storici e in generale degli edifici esistenti.

 In questo modo, la manifestazione fieristica si riconferma evento di riferimento per gli operatori del settore che vogliono aggiornarsi sulle nuove tendenze dell’abitare, mirando a cogliere nuove opportunità di business. E per i prossimi due anni le occasioni certamente non mancheranno.

Pietro Garavaglia, titolare di Chocolat Pubblicità, Segreteria organizzativa dell’evento, commenta: “La Lombardia e in particolare l’area del varesotto vedranno la realizzazione di opere imponenti e di grande rilevanza per la comunità.

Si pensi alla costruzione della Pedemontana e a tutti i lavori che ruoteranno intorno all’organizzazione dell’Expo 2015, oltre alla riqualificazione dei centri storici di molte città della provincia, grazie anche alla tanto attesa approvazione del ‘piano casa’.

Questi interventi influiranno positivamente sulla ripresa del settore edile e rilanceranno l’economia locale, creando nei prossimi 18 mesi nuova occupazione. Inoltre, a breve, attendiamo la risposta del governo con l’introduzione degli incentivi sull’acquisto di macchinari per edilizia e trasporto industriale, settore attualmente in particolare difficoltà.

Segnali positivi per i quali abbiamo pensato di organizzare una manifestazione fieristica capace di guidare gli operatori del settore nel variegato panorama di soluzioni tecnologiche che supporteranno gli interventi previsti e che possono agevolare e rendere più efficiente il lavoro di riqualificazione degli edifici anche sotto il profilo dell’efficienza energetica.

Inoltre, Ediltek 2009 sarà un momento di incontro e di scambio con le Associazioni di categoria che si metteranno a disposizione degli operatori, svolgendo la loro funzione di consulenza e di indirizzo.

Anche il Comitato Paritetico di Varese sta facendo la sua parte, elaborando un progetto volto a sensibilizzare i costruttori sull’argomento sicurezza. Allestiremo un percorso didattico, proposto lo scorso anno dal Comitato tecnico della manifestazione, relativo a questo tema che vedrà il coinvolgimento delle scolaresche e degli istituti tecnici”.


Altro tema trainante di Ediltek 2009 sarà, dunque, la sicurezza sui cantieri.

La Segreteria organizzativa della manifestazione sta selezionando le migliori soluzioni attualmente disponibili sul mercato per tutelare la salute del lavoratore, con l’obiettivo di fornire una panoramica completa del settore.

“Una delle proposte che già suscita grande interesse è quella di Edilmacchine Varesine– aggiunge Pietro Garavaglia – “che presenterà in fiera un brevetto di rilevanza internazionale per la protezione del vano ascensore.

Un sistema rivoluzionario che evidenzia come nei momenti di rallentamento dell’economia le imprese italiane siano in grado di mettere in campo la propria creatività, dando vita a soluzioni originali e a nuovi mercati.

Assieme a quella annunciata, tante altre novità che sveleremo all’approssimarsi della data della manifestazione”.