1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Firmato il decreto per la riqualificazione delle periferie

Firmato il decreto per la riqualificazione delle periferie

Urbanistica di
5/5
votato da 1 persone
Renzi: “Sempre più persone andranno a vivere nelle città, che cresceranno a dismisura: o riusciamo a creare nelle città spazi di vita e di comunità o creeremo immensi quartieri dormitorio”

È stato firmato il decreto governativo che mette a disposizione 500 milioni di euro per la riqualificazione delle periferie. Lo ha annunciato il Presidente del Consiglio, Matteo Renzi, prendendo parte all’inaugurazione della Biennale Architettura a Venezia.

La riqualificazione delle periferie è un fatto culturale e politico ma anche di sicurezza. Se nei quartieri periferici riesci a creare occasioni di vita comunitaria è più facile abbassare il rischio di insicurezza”, ha proseguito il premier.

“Questi soldi andranno alla sicurezza. L’abbiamo sempre detto: un euro per la cultura e un euro per la sicurezza”, ha sottolineato Renzi, ricordando che “sempre più persone andranno a vivere nelle città, che cresceranno a dismisura: o riusciamo a creare nelle città spazi di vita e di comunità o creeremo immensi quartieri dormitorio”.

Il bando è finalizzato alla realizzazione di interventi urgenti per la rigenerazione delle aree urbane degradate delle Città metropolitane e dei Comuni capoluogo di provincia. Sono considerate periferie le aree urbane caratterizzate da situazioni di marginalità economica e sociale, degrado edilizio e carenza di servizi.