1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Fondo adeguamento prezzi dei materiali: pubblicato il decreto di attribuzione delle risorse

Fondo adeguamento prezzi dei materiali: pubblicato il decreto di attribuzione delle risorse

Lavori pubblici di
5/5
votato da 1 persone
Il decreto ripartisce i fondi previsti per compensare i più significativi aumenti dei prezzi dei materiali da costruzione registrati nel 2008


Il decreto di attribuzione delle risorse del Fondo per l`adeguamento dei prezzi dei materiali da costruzioni (DL 162/2008) firmato il 30 settembre 2010 dal Ministro delle infrastrutture e dei trasporti e` stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n°258 del 4 novembre 2010.

Il decreto ripartisce i fondi previsti per compensare i piu` significativi aumenti dei prezzi dei materiali da costruzione registrati nel 2008 e ripartisce complessivamente 179,5 milioni di euro corrispondente all`importo delle richieste di compensazione degli aumenti avanzate dalle imprese alle stazioni appaltanti e accolte dal Ministero. Si tratta di quelle richieste di compensazione per le quali le amministrazioni non hanno potuto reperire le risorse nelle somme previste nei quadri economici dei progetti, ne` mediante una rimodulazione della programmazione.

In particolare, il decreto assegna circa 1,79 milioni di euro alla categoria della piccola impresa, 7,9 milioni di euro alla categoria della media impresa e 169,8 milioni di euro alla categoria della grande impresa.

La pubblicazione del decreto consente al Ministero delle infrastrutture di trasferire le risorse ripartite alle stazioni appaltanti per il successivo pagamento alle imprese. Questo costituisce un risultato che l`Ance ha attivamente contribuito a raggiungere attraverso una stretta collaborazione con gli uffici del Ministero delle infrastrutture.

Tuttavia, il Ministero rischia di poter effettuare il trasferimento solo di parte dell`importo attribuito perche` la previsione di cassa risulta insufficiente per fare fronte al pagamento dei 179,5 milioni di euro ripartiti con il decreto del 30 settembre 2010.

L`analisi del disegno di legge di bilancio per l`anno 2011 mette infatti in evidenza che, a fronte di residui passivi di 300 milioni di euro nel 2010, la disponibilita` di cassa del fondo e` pari a 100 milioni nel 2010 e 50 milioni nel 2011, per un totale di 150 milioni di euro.

Per consentire il trasferimento entro l`anno di tutte le somme dovute alle imprese, il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ha chiesto al Ministero dell`Economia di adeguare la cassa del fondo prevedendo nel 2010 una disponibilita` aggiuntiva di 79,5 milioni di euro (da aggiungere quindi ai 100 milioni di euro gia` previsti).

Anche l`Ance e` intervenuta in questo senso chiedendo al Governo di dare una prova di responsabilita` rendendo disponibili le risorse necessarie a pagare a tutte le imprese entro l`anno per aumenti dei prezzi dei materiali registrati piu` di 2 anni fa.