1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Friuli-Venezia Giulia: approvato l’accordo di programma sul Piano Casa per 8 milioni

Friuli-Venezia Giulia: approvato l’accordo di programma sul Piano Casa per 8 milioni

Edilizia di
5/5
votato da 1 persone
I protocolli saranno sottoscritti entro il prossimo 18 febbraio per poter procedere all'erogazione degli stanziamenti complessivi che lo Stato ha destinato alla Regione


La Giunta regionale ha approvato lo schema di Accordo di Programma tra la Regione Friuli Venezia Giulia e i soggetti beneficiari dei finanziamenti statali del Piano Casa per la realizzazione di alloggi per l'edilizia residenziale. I protocolli saranno sottoscritti entro la giornata di oggi, 18 febbraio, per poter procedere all'erogazione degli stanziamenti complessivi che lo Stato ha destinato alla Regione (7.955.996,47 euro) e già ripartiti ai singoli operatori.

I soggetti interessati sono cinque, due imprese e tre ATER (Gorizia, Trieste e Alto Friuli) a beneficio dei quali i finanziamenti statali sono così ripartiti: 1,087 milioni di euro all'ATER Gorizia per la realizzazione di 10 alloggi nel capoluogo; 1,479 milioni di euro alla ditta Del Mistro SpA per la realizzazione di 14 alloggi a Maniago; 1,968 milioni all'ATER Trieste per la realizzazione di 53 alloggi in città; 1,74 milioni alla ditta Tilatti Srl per la realizzazione di 30 alloggi a Remanzacco; 1,68 milioni di euro all'ATER Alto Friuli per la realizzazione di 8 alloggi a Venzone.

"Prosegue l'attuazione del Piano Casa nazionale - spiega l'assessore regionale all'Edilizia Mariagrazia Santoro - iniziato nel 2010 con l'acquisizione delle manifestazioni di interesse sul territorio. Ricordo che a suo tempo, su 13 domande pervenute ne sono state ritenute idonee 12, delle quali cinque ammissibili a finanziamento che ora potranno avviarsi a compimento".