1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Home and Building 2008 : tecnologia e formazione

Home and Building 2008 : tecnologia e formazione

Domotica di
5/5
votato da 1 persone
Protocolli wireless per la domotica: a Verona un seminario dedicato

Si sta definendo il programma congressuale di Home and Building, la Mostra Convegno Internazionale della Domotica e Building Technologies, in programma a Veronafiere dal 21 al 23 ottobre 2008.

L’evento si svolgerà in concomitanza con CREA (Condizionamento, Riscaldamento, Energia, Ambiente), MCM (Manutenzione Industriale), SAVE (Automazione, Strumentazione, Sensori) e Futurelab (Laboratorio Chimico): la sinergia dei contenuti e delle proposte offre, infatti, ulteriori opportunità e spunti di visita agli operatori qualificati interessati.

Home and Building non è solo una fiera, ma un evento dal format innovativo che, abbina l’efficacia e l’immediatezza proprie della mostra convegno alle dimensioni e di una grande manifestazione internazionale,
Il tutto si svolge in tre sole giornate di business, ma ricche anche di approfondimento e cultura.

Fondamentale al riguardo è quindi il ruolo che rivestono la formazione e l’aggiornamento professionale per gli operatori qualificati attesi (progettisti, architetti, impiantisti, periti, imprese edili, manutentori ecc.);
Proprio per questa ragione Home and Building sta costruendo, insieme alle associazioni partner e alle aziende partecipanti, un calendario denso di appuntamenti dal taglio tecnico-applicativo (convegni, seminari, workshop tecnici).

Alla manifestazione non poteva certamente mancare la collaborazione dell’Università di Verona, il cui Dipartimento di Informatica è considerato un vero e proprio polo di eccellenza per la progettazione della domotica (ricordiamo Coconut, definito miglior progetto europeo del 2007 per quanto riguarda la tematica dei sistemi embedded).

In occasione di Home and Building, UniVerona sta organizzando un seminario tecnico dedicato alle reti di sensori domestiche basate sull’evoluzione del protocollo ZigBee, coordinato dal professor Franco Fummi (già alla testa del progetto Coconut).

Parlando di domotica, il ruolo dei protocolli di comunicazione per le trasmissioni senza fili (wireless) sulle piccole distanze, negli ultimi anni, ha assunto un'importanza sempre maggiore, e tutto lascia pensare che questa tendenza proseguirà per diverso tempo.

Fra i vari protocolli di comunicazione apparsi sulla scena, ZigBee è specificatamente progettato per applicazioni funzionanti con brevi messaggi, come le reti di sensori, dove i nodi possono essere posizionati in un’area più larga di quella supportata da Bluetooth.

Ulteriori vantaggi di ZigBee sono una minore complessità nei collegamenti, e soprattutto il ridotto consumo di energia rispetto agli altri protocolli; tra le applicazioni che possono beneficiare di ZigBee ci sono la domotica, i sistemi di sicurezza per la casa, il controllo industriale, le reti di sensori ecc.

Il seminario che l’Università di Verona sta organizzando in occasione di Home and Building farà il punto sulla ricerca europea nel settore, presentando il progetto europeo Angel, relativo al collegamento di reti di sensori domestiche basate su evoluzioni del protocollo ZigBee, e soprattutto l’impatto di questa tecnologia nella vita degli utenti.
Il tutto sarà spiegato attraverso casi applicativi: come la rete di sensori casalinga adibita al monitoraggio di luce e temperatura (e funzionante grazie un adeguato set-top box domestico) o una interessante simulazione di reti di sensori complesse, utile per valutarne le caratteristiche prima della realizzazione.

Oltre all’Università degli Studi di Verona, per la costruzione del proprio panorama congressuale Home and Building si avvale anche della collaborazione dei più importanti Enti e Associazioni di categoria, come il CEI (Comitato Elettrotecnico Italiano), LonMark Italia, Assodomotica, ANIPLA (Associazione Nazionale Italiana per l’Automazione), AIS / ISA Italy Section (Associazione Italiana Strumentisti), CTI (Comitato Termotecnico Italiano), ATI (Associazione Termotecnica Italiana), FAST (Federazione Italiana delle Associazioni Scientifiche e Tecniche), ANIT (Associazione Nazionale Isolamento Termico), Università Carlo Cattaneo – LIUC di Castellanza, Università degli Studi di Brescia ecc.

Appuntamento, dunque, a Veronafiere dal 21 al 23 ottobre con Home and Building, ulteriori informazioni sono disponibili al sito www.expohb.eu.