1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Il giusto battiscopa per ogni stanza della casa

Il giusto battiscopa per ogni stanza della casa

Arredamento e Mobili di
Il giusto battiscopa per ogni stanza della casa
5/5
votato da 1 persone
Dal colore alla finitura esterna, fino alla possibilità di inserire la luce nel battiscopa. In quest’articolo ti aiutiamo a scegliere quello che fa per te

In commercio sono disponibili diverse tipologie di battiscopa, che differiscono sia per forme e dimensioni, sia per materiali e colori. Questo consente di trovare il giusto modello di battiscopa per ogni ambiente di un’abitazione o di un ufficio. È essenziale scegliere con cura i battiscopa, perché così si ottiene un effetto ottimale, approfittando anche dei prodotti di ultima generazione.

Il colore dei battiscopa

I battiscopa tradizionali sono in legno o in ceramica, materiali che possono essere prodotti in qualsiasi colore. Oggigiorno si possono trovare anche modelli di battiscopa in PVC o in alluminio, più innovativi e dalle forme particolari, che si possono di fatto ottenere in qualsiasi colore, soprattutto per quanto riguarda le materie plastiche.

Scegliere il colore del battiscopa è un compito importante, perché questa semplice caratteristica consente di abbinarlo al meglio agli arredi, allo stile della stanza o anche alla pavimentazione. È bene partire dalla consapevolezza che il battiscopa bianco si adatta a qualsiasi ambiente, soprattutto se anche le pareti sono bianche: lo zoccolino si perde nella tinta della parete, offrendole una maggiore luminosità. L’effetto che si ottiene è quello di ambienti più ampi e spaziosi.

Si può anche decidere di posare battiscopa colorati in contrasto con le pareti, per poi sfruttare questa tipologia di zoccolini in tutta l’abitazione, per dare uniformità ad ogni ambiente. Spesso poi si preferisce scegliere una tinta che ricorda quella delle pavimentazioni, o del tutto identica; in questo caso la soluzione permette di ottenere un effetto di particolare ampiezza della stanza.

La finitura esterna

In passato le finiture disponibili per i battiscopa erano sostanzialmente due: lucido o opaco. Oggi, grazie soprattutto all’utilizzo di materiali innovativi, è possibile ottenere zoccolini con finiture particolari. Si parla in particolare dei battiscopa in metallo, in genere alluminio o acciaio inox, che hanno una finitura satinata, lucida, opaca o a specchio, che si possono abbinare anche a profili utilizzati sulle pareti.

Nella scelta è da tenere conto dello stile generale degli ambienti di una casa o di un ufficio, e quando si decide di utilizzare battiscopa in metallo, di colore bianco o di altra tinta, è importante considerare che questo tipo di elementi si adattano alla perfezione allo stile contemporaneo. I battiscopa in alluminio possono poi essere prodotti con profili dalle forme più varie, cosa che li rende perfetti in ambienti ultramoderni, dove è possibile sfruttarli anche per celare alcuni impianti.

La luce nel battiscopa

La possibilità di inserire l’illuminazione è stata introdotta negli ultimi anni, applicabile ad esempio sui battiscopa in metallo. Una soluzione particolarmente interessante soprattutto per ambienti in stile moderno, che si può, però, adattare perfettamente anche agli stili più classici. Scegliere inoltre uno zoccolino con luce LED integrata è una soluzione non solo stilistica, ma che aumenta anche la sicurezza in un ambiente e che ne migliora la vivibilità.

Solitamente si sfrutta l’illuminazione sui battiscopa di corridoi o ambienti di passaggio, dove avere una perfetta luminosità in ogni situazione è essenziale. Si offre poi alle stanze un effetto arredo molto particolare, in grado di modificare la percezione degli spazi.