1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. In quale direzione deve andare il fotovoltaico?

In quale direzione deve andare il fotovoltaico?

Energie rinnovabili di
5/5
votato da 1 persone
Questa tecnologia ricoprirà un ruolo chiave per il raggiungimento degli obiettivi al 2030 previsti dal Piano Nazionale Integrato Energia e Clima (Pniec)

Tra le tecnologie per la produzione di energia da fonti rinnovabili, il fotovoltaico recita un ruolo di assoluto protagonista. E sarà proprio il fotovoltaico a dover garantire il contributo più importante per il raggiungimento degli obiettivi al 2030 previsti dal Piano Nazionale Integrato Energia e Clima (Pniec). Per tale motivo è prioritario che la sua crescita annua salga tempestivamente da poco più di 400 MW del 2018 ai 2.000 MW previsti nel 2021-2025.

Come centrare l’obiettivo?

“Affinché ciò si possa realizzare, va evitato che un numero elevato di impianti sia installato a terra dove più facilmente possono verificarsi problemi di permitting”. L’ha dichiarato GB Zorzoli, nel corso di un convegno organizzato dal Coordinamento Free sul tema “Autoconsumo collettivo e Sistema elettrico, quali ipotesi per un rapido avvio”.

“Inoltre per contenere entro limiti accettabili gli investimenti nella rete di trasmissione - ha proseguito Zorzoli -, vanno create condizioni di mercato che contrastino la tendenza a localizzarli prevalentemente nel Sud e in Sicilia, dove maggiore è l’irraggiamento solare. L’autoconsumo collettivo si pone come risposta a tali problemi”.

I relatori intervenuti al convegno hanno affrontato il problema della normativa attuale che consente di realizzare queste soluzioni solo per l’autoconsumo individuale, rilevando come serva estendere in tempi brevi l’autoconsumo collettivo anche a soggetti limitrofi e che per questo occorre approvare una norma che recepisca la norma RED II.