1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Isofoton italia “alimenta” il deserto del Sahara

Isofoton italia “alimenta” il deserto del Sahara

Energie rinnovabili di
5/5
votato da 1 persone
L’azienda leader nello sviluppo di soluzioni solari tecnologiche ha contribuito alla messa in atto del progetto degli orti solari in Algeria


Isofotón Italia
ha donato i moduli fotovoltaici per la creazione degli orti solari nel campo rifugiati di Dakhla – Tindouf (Algeria). I 20 orti Solari permetteranno di avviare un’agricoltura sostenibile nel territorio desertico dove sono situati i campi profughi Saharawi, tramite l’utilizzo di sistemi semplici e affidabili, garantendo la sussistenza della popolazione locale.

Ciascun modulo fotovoltaico permetterà il funzionamento di un sistema di irrigazione, alimentando con energia solare le pompe fotovoltaiche dei sistemi. L’obiettivo complessivo è quello di integrare, con prodotti freschi, la dieta alimentare della popolazione dei campi profughi.

Il campo rifugiati di Dakhla – Tindouf è situato nel Sahara tra il deserto roccioso meridionale dell’Algeria e il deserto di sabbia con dune, che continua nel territorio della Mauritania. Il progetto è nato dall’unione delle esperienze dei partner locali (Saharawi) e dei partner europei ed è stato promosso dalla Onlus Reseda, con la quale Isofotón Italia ha stretto una forte collaborazione.

La rete di orti familiari include sia la realizzazione fisica degli orti sia l’istituzione di corsi di formazione al campo per rendere la popolazione più indipendente e sensibile alle tematiche energetiche, con l’obiettivo di promuovere la realizzazione di altri orti in modo indipendente o con strumenti di microcredito.

Oltre ai moduli fotovoltaici, Isofotón Italia ha donato i collettori termici per la solarizzazione dell’ospedale di Dakhla, a fronte di un aumento del fabbisogno di acqua calda sanitaria.

Isofotón Italia, portavoce della casa madre spagnola, è attiva nello sviluppo del solare a favore della sostenibilità ambientale e particolarmente attenta allo crescita della cultura energetica solare in zone in cui l’utilizzo di quest’ultima è fondamentale per la sussistenza.

Isofotón è la società leader nello sviluppo di soluzioni solari tecnologiche per la generazione e l’approvvigionamento di energia solare, attraverso l’utilizzo delle sue tre tecnologie: Fotovoltaica, Termica a bassa temperatura e Fotovoltaica ad alta concentrazione.

Isofotón è presente in più di 60 paesi e possiede 9 filiali: in Italia, Stati Uniti, Bolivia, Ecuador, Repubblica Domenicana, Algeria, Marocco, Senegal e Cina. La filiale italiana, Isofotón Italia, ha sede a Milano ed è presente sul suolo nazionale con 9 Divisioni Operative Locali ed una fitta rete di distribuzione.

Reseda Onlus nasce dall'idea di integrare ecologia e solidarietà creando un'esperienza imprenditoriale. Le attività della cooperativa si orientano principalmente nei settori dell’Educazione ambientale e dei progetti ecologici. La RESEDA ha come scopo la realizzazione di progetti, iniziative ed attività nel campo dell'ambiente e della sostenibilità ecologica.

Per il raggiungimento di questi scopi la RESEDA si è organizzata in settori di lavoro diversificati, ma che hanno in comune la realizzazione di progetti ed iniziative per ridurre l’inquinamento e aumentare la cultura ecologica della società.