1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. L’Ance sui debiti della P.A.: manca una soluzione per i pagamenti in conto capitale

L’Ance sui debiti della P.A.: manca una soluzione per i pagamenti in conto capitale

Edilizia di
5/5
votato da 1 persone
“Dopo una prima tranche a partire da fine 2013 per complessivi 8 miliardi su 19 totali - ha spiegato il presidente Buzzetti - al momento i pagamenti per gli investimenti sono al palo”


Con l'approvazione della Direttiva Ue e la ratifica da parte dell'esecutivo italiano si sono compiuti innegabili passi in avanti per risolvere il problema dei ritardati pagamenti che per primi abbiamo sollevato 4 anni fa. Ma bisogna ancora trovare una soluzione strutturale per i pagamenti in conto capitale che al momento sono i più penalizzati”.

Queste le dichiarazioni del presidente Paolo Buzzetti, intervenuto Bruxelles, con una delegazione Ance, all’incontro promosso dalla Commissione Europea a conclusione della campagna sui ritardati pagamenti.
 
Dopo una prima tranche a partire da fine 2013 per complessivi 8 miliardi su 19 totali - ha spiegato Buzzetti - al momento i pagamenti per gli investimenti sono al palo: solo 300 milioni nello Sblocca Italia e zero nella legge di stabilità”.

Per questo la proposta dell’Ance è molto chiara: se non si decide con l'Europa un allentamento ad hoc del Patto di stabilità con una misura una tantum non si potrà risolvere il problema.
 
Lo sa bene anche il Governo italiano - ha concluso Buzzetti - che nel Protocollo di luglio scorso firmato dal Ministro dell'Economia Padoan aveva posto attenzione, su nostra istanza, al problema dei pagamenti in conto capitale. Ma finora nonostante le buone intenzioni nulla è accaduto”.