1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. La Liguria valorizza il patrimonio immobiliare pubblico

La Liguria valorizza il patrimonio immobiliare pubblico

Edilizia di
5/5
votato da 1 persone
Agenzia del Demanio, Regione, Comune e Università di Genova insieme. Sono 45 gli immobili pubblici di varia tipologia, tra ville, ex caserme e case cantoniere al centro del progetto

Sono 45 gli immobili pubblici di varia tipologia, tra ville, ex caserme e case cantoniere, individuati finora dall’Agenzia del Demanio per essere inseriti in processi di valorizzazione, razionalizzazione e dismissione, anche attraverso operazioni di finanza immobiliare e che saranno disponibili sulla nuova piattaforma informatica che la Regione Liguria sta realizzando, con il supporto dell’Agenzia. Si tratta di un primo portafoglio di beni pubblici, che sarà nel tempo incrementato, attraverso l’individuazione degli altri immobili potenzialmente valorizzabili sul territorio. L’intesa siglata dal Presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, e dal Direttore dell’Agenzia del Demanio, Roberto Reggi, punta quindi a fornire anche strumenti concreti per una gestione integrata del patrimonio pubblico nella regione e che permetterà dirigenerare asset strategici creando occasioni di sviluppo per l’economia.

Con la firma dell’accordo, si costituisce un tavolo tecnico operativo nel quale l’Agenzia si impegna ad alimentare il portafoglio dei beni attraverso l’attività di “scouting”, mentre la Regione, si occuperà di promuovere e coordinare i lavori del tavolo tecnico, coinvolgendo gli enti pubblici facenti parte del settore regionale allargato, facilitando il reperimento della documentazione e delle risorse finanziarie.  Sempre nell’ambito di questa forte collaborazione istituzionale, la Regione e l’Agenzia hanno firmato un secondo accordo con il Sindaco Marco Doria e il Rettore dell’Università degli Studi di Genova Paolo Comanducci per avviare il progetto di riuso dell’ex Clinica Chirurgica in Largo Rosanna Benzi a S. Martino. Grazie all’accordo l’Agenzia del Demanio, d’intesa con il Comune, consegna l’ex Clinica Chirurgica, in concessione gratuita per 19 anni, alla Regione che, a sua volta, parteciperà, attraverso l’Agenzia Alfa, al bando del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Scientifica per ottenere il finanziamento necessario alle opere di rifunzionalizzazione per gli alloggi universitari, per un valore complessivo dell’intervento di oltre 12 milioni di euro.