1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. La sostenibilità ambientale: una “sfida in comune”… per le Amministrazioni virtuose

La sostenibilità ambientale: una “sfida in comune”… per le Amministrazioni virtuose

Energie rinnovabili di
5/5
votato da 1 persone
Con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territor

I Comuni vincitori: Villesse (GO), Carugate (MI), Piobesi Torinese (TO), Imola e Modena ex equo, Oriolo Romano (VT) e Venezia. Due menzioni anche per Faenza (RA) e Montevarchi (AR)

Oggi, nell’ambito della XXVII Assemblea Nazionale, sono stati premiati i Comuni vincitori della Seconda Edizione del “Premio Sostenibilità Ambientale e Sociale per il Comune - Efficienza energetica e innovazione nell’edilizia”.

La Giuria del Premio, composta da Filippo Bernocchi - Vicepresidente ANCI e Delegato alle politiche ai Rifiuti e all’Energia e Presidente di Ancitel Energia & Ambiente, dal Prof. Giuliano Dall’O’ Direttore del Dipartimento B.E.S.T. di Scienza e Tecnologie dell’Ambiente Costruito del Politecnico di Milano, da Gianni Scotti Presidente e Amministratore Delegato Saint-Gobain Italia e da Gianluca Cavalloni Advocacy Manager Saint-Gobain Italia, ha premiato nove Amministrazioni locali che si sono particolarmente distinte per aver adottato soluzioni a favore di un’edilizia sostenibile ed energeticamente efficiente: Comune di Villesse (GO), Carugate (MI), Piobesi Torinese (TO), Imola, Modena, Oriolo Romano (VT) e Venezia e due menzioni per il  Comune di Faenza (RA) e Montevarchi (AR).

Dichiara Filippo Bernocchi: “L’ANCI è particolarmente soddisfatta di questa seconda edizione del Premio, sia per il buon numero di candidature presentate dai Comuni che per la loro elevata qualità progettuale; il successo dell’iniziativa indica che, nonostante le difficoltà operative, gestionali e le ristrettezze di bilancio, i Comuni vogliono investire in sostenibilità”.

L’innovazione in campo ambientale, in particolare nel settore delle energie rinnovabili e dell’efficienza energeticaprosegue Bernocchi - rappresenta un fattore determinante per trainare la competitività del Paese, ma è anche uno strumento per migliorare la qualità dei territori. La promozione dell’efficienza energetica nell’edilizia costituisce infatti una leva per rilanciare gli investimenti mediante la collaborazione fra PA locali ed imprese, e per recuperare alla collettività edifici pubblici e privati, risparmiando risorse economiche grazie alla riduzione dei consumi e, nel contempo, aumentando la sostenibilità dei Comuni. Complimenti, quindi, alle Amministrazioni vincitrici”.

Il Premio è stato rivolto anche quest’anno a tutti i Comuni Italiani e a Consorzi e Unioni di Comuni, suddivisi in due fasce di popolazione (Enti fino a 10.000 abitanti ed Enti oltre i 10.000 abitanti); obiettivo dell’iniziativa è di valorizzare le migliori esperienze dei Comuni in tre ambiti chiave identificati in tre categorie di candidatura: Categoria 1: edilizia abitativa comunale (ristrutturazioni/riqualificazioni e nuove realizzazioni), Categoria 2: edilizia comunale non abitativa e Categoria 3: azioni di programmazione energetica e ambientale a livello comunale o sovracomunale per la promozione dell’efficienza e del risparmio energetico nell’edilizia abitativa.

Il Premio, promosso da Ancitel Energia & Ambiente e dal Gruppo Saint-Gobain, quest’anno si è anche caratterizzato per due grandi novità: una “Giuria Tecnica Popolare” costituita da un panel di esperti (tra cui architetti, ingegneri e tecnici professionisti iscritti ai rispettivi Ordini), e un sito web dedicato (www.premioediliziasostenibile.it), attraverso cui, con un sistema di votazione on-line, il panel di esperti ha potuto esprimere il proprio “indice di gradimento” sui progetti candidati.

“Nelle valutazioni abbiamo tenuto conto del parere della Giuria Tecnico Popolare, della qualità e delle prestazioni energetiche degli interventi ma anche della qualità architettonica, dell’innovatività delle soluzioni, dei sistemi di monitoraggio dei consumi e delle azioni divulgative”spiega il Prof. Giuliano Dall’O’ del Dipartimento BEST del Politecnico di Milano. “L’accresciuta partecipazione a questa seconda edizione del Premio, da parte di alcuni importanti Comuni, testimonia la maggiore consapevolezza e sensibilità delle istituzioni, del ruolo attivo che esse ricoprono nella promozione della sostenibilità e del risparmio energetico, che si traducono in cultura edilizia”.

Conclude Gianni Scotti - Presidente e Amministratore Delegato Saint-Gobain Italia: “La vera sfida del XXI secolo riguarda la conservazione delle risorse energetiche. Il settore edile è il consumatore numero uno di energia: il 40% della richiesta di energia è infatti legata al riscaldamento e al raffreddamento degli edifici. È facile comprendere quindi” continua Scotti – “come l’edilizia abbia una grande possibilità d’azione. Esistono tecnologie che permettono di ridurre il consumo energetico: un buon isolamento termico, dall’interno o dall’esterno, permette di risparmiare dal 70% al 90% di energia. È possibile intervenire da subito cambiando le modalità di progettazione dei nuovi edifici e di ristrutturazione di quelli esistenti. Questo premio, ispirato dai principi di innovazione, riduzione dei consumi energetici e rispetto per l’ambiente, si pone quindi in perfetta sintonia con la filosofia del Gruppo Saint-Gobain.

Noi riteniamo che il dialogo tra il mondo dell’ industria e quello delle Istituzioni sia di fondamentale importanza e costituisca il vero cambiamento del nostro tempo. Vivere in centri urbani moderni ed ecologici oggi è possibile: efficienza energetica e comfort, coniugati con un’alta qualità della vita possono già trovare applicazione nei processi di urbanizzazione in atto. Il nostro impegno è concreto, e desideriamo dimostrare agli operatori del settore e alle Amministrazioni locali la volontà di dialogare con loro, di interpretare i loro bisogni per favorire un’ediliza innovativa e sostenibile. La collaborazione tra Ancitel Energia e Ambiente e Saint-Gobain, che è alla base del Premio conferito ai Comuni, è infatti tesa a favorire l’accrescimento della consapevolezza e delle competenze delle Amministrazioni Comunali nel processo di qualificazione e riqualificazione del settore edilizio in termini di sicurezza, sostenibilità ambientale ed efficienza energetica.